La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.
Il 7 dicembre di ogni anno, nel corso di una manifestazione pubblica, l’Albero viene acceso con una cerimonia che vede coinvolti gli altri soggetti che meglio interpretano le nostre secolari tradizioni.
Calendario 2025
l calendario 2025 dell’Albero di Natale più Grande del Mondo è tornato! Quest’anno, l’edizione rende omaggio alla straordinaria bellezza della città di Gubbio, dove ogni scorcio diventa un palcoscenico naturale per ammirare l’Albero. Creato in collaborazione con Federico Venerucci Comunicazione e impreziosito da uno splendido scatto della Dott.ssa Luana Ceccarelli, il calendario sarà presto disponibile presso l’ufficio informazioni turistiche (IAT) in Via della Repubblica e in vari esercizi commerciali della città. Non lasciartelo sfuggire!
Adotta una luce
Riparte la tradizionale iniziativa “Adotta una luce”, che prenderà il via mercoledì 27 novembre alle ore 12:00. Sul sito www.alberodigubbio.com (sezione Adotta una luce), un countdown già scandisce i giorni fino all’apertura ufficiale. Da quel momento, potrai adottare una luce al costo di 15 euro ciascuna tramite una semplice transazione PayPal. Un gesto simbolico per sostenere questa iconica opera eugubina e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Quest’anno, la Stella Cometa sarà dedicata “A tutti gli operatori del primo soccorso, sempre pronti ad aiutare chi è in difficoltà”, un messaggio di gratitudine e riconoscimento. Vista la grande partecipazione degli anni scorsi, ti consigliamo di affrettarti per assicurarti la tua luce!
Visita la sede degli alberaioli
Quest’anno, durante il periodo di accensione dell’Albero, gli Alberaioli apriranno le porte della loro sede, situata nei pressi della Basilica di Sant’Ubaldo. Dalle 17:00 alle 19:00, avrai l’opportunità di scoprire il prezioso lavoro dei volontari dietro la realizzazione di questa straordinaria opera.