Una gita in barca all’avventura

Categories
Approfondimenti

Alla ricerca di foche e altri animali marini nell'Olanda Settentrionale...

Leggi tutto...

Alla ricerca di foche e altri animali marini nell’Olanda Settentrionale

Den Oever è un autentico villaggio di pescatori poco prima della diga dell’Afsluitdijk, nell’ Olanda Settentrionale: un paradiso per gli amanti della natura. Il posto di vedetta nel porto offre una splendida vista sul Mare di Wadden e sulla diga. Le barche da pesca della corporazione “Waddengild” si riparano nel porto stesso e pescatori esperti organizzano escursioni in barca alla scoperta dei posti più belli del Mare di Wadden, altrimenti impossibili da vedere dalla diga. Del mare conoscono ogni flusso, banco di sabbia e movimento e mostrano ciò che vive sopra e sotto l’acqua. Se avrete fortuna, si potranno avvistare foche e altri animali marini, oltre a vedere da vicino granchi e gamberetti vitrei. Dal ponte della nave è visibile un’ulteriore vita marina, migliaia di uccelli marini di ogni tipo e dimensione. Con la bassa marea si possono avvistare foche che si rilassano sui banchi di sabbia. Scoprire il mare con il binocolo, annusare l’aria salmastra, godersi il sole: ecco cosa offre l’escursione con le barche della “Wadvissersgilde”, nel mare di Wadden.

Sono almeno 10.000 le specie diverse di animali e vegetali che vivono nella regione del Wadden. Per questa straordinaria flora e fauna il mare di Wadden è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2009.

Anna Malagoli

La mia passione per l'Olanda mi ha portato a dedicare la mia attività professionale a uno dei Paesi più innovativi, affascinanti e ricchi di cultura del mondo. All'inizio come addetta all'ufficio informazioni e trade, dal 2000 come responsabile ufficio stampa poi nel 2014 come Public Relation Manager.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche