“Figurati… o che c’è di Medievale a Livorno?” Diranno più o meno tutti i toscani! E invece fidatevi che questo festival vi sorprenderà!
La cornice è la Fortezza Nuova, tra i canali del Quartiere Venezia e il mare nei giorni 12, 13 e 14 Maggio 2023.
Il festival si svolge prevalentemente all’esterno, ma sono previste alcune attività anche nelle segrete della Fortezza; gli ampi spazi verdi ospitano i banchetti di arti e mestieri, gli spazi interattivi per i visitatori, i chioschi per cibi e bevande (l’anno scorso l’idromele era divino!), almeno 3 piazze per concerti e balli (lo scorso anno quello delle Muse del Diavolo ha avuto un successo enorme e quest’anno in programma ci sono addirittura i Bardo Magno, i menestrelli di Feudalesimo e Libertà) e il palco, di fronte al quale si svolge la Giostra Medievale, con veri cavalieri in armatura e giavellotto che si sfidano per il diletto del pubblico e per compiacere le loro dame.
Il programma è ancora in aggiornamento, ma si sa già che ci saranno giullari, trovatori, danzatrici del ventre, musici… saranno più di 200 tra artisti e rievocatori.
Il festival non pretende pretenziosamente di essere impeccabile dal punto di vista storico (è naturalmente necessario un compromesso tra accuratezza e spettacolo), ma l’offerta che propone dal punto di vista rievocativo è la più eccellente a livello italiano.
Quindi Barbero non reagirebbe con la spranga a questa festa, che manifesta l’intento di coniugare l’intrattenimento con una salda base di storicità e mira ad evocare e rinsaldare la passione degli spettatori per la Storia, proprio come fa nelle sue conferenze il professore più amato d’Italia!
La 1° edizione è stata memorabile e sono certa che la seconda non sarà da meno, quindi… Save the Date!
E se cercate un posto dove soggiornare, scegliete l’Agriturismo il Chiassetto, a 20 minuti di macchina da Livorno!