Il Quadrifoglio di Ameno è un sistema di sentieri composto da 4 percorsi ad anello che partono e arrivano ad Ameno, percorribili per il 90% della loro estensione anche in Mountain Bike e a cavallo.
Il programma delle iniziative della manifestazione 2023:
SABATO 22 APRILE
– Ore 9.30 – Passeggiata per le vie del borgo in compagnia di Roberto Castiglioni, ricercatore di storia locale e Angelo Molinari, artista e storico dell’arte. Alla ricerca di tracce e curiosità del passato e della vita di un tempo.
Ritrovo: Sagrato della chiesa parrocchiale di Ameno, in fondo a viale Matteotti.
– Ore 12.00 – Museo Tornielli, piazza Marconi. Incontro con Altea Villa, autrice del libro “La magnifica società delle giardiniere”, Edizioni San Paolo, sulle donne che hanno fiancheggiato i moti insurrezionali milanesi nel primo ottocento
– Ore 15.30 – Museo Tornielli, piazza Marconi. Piccolo Festival della letteratura di montagna, a cura di edizioni Monterosa, con Simonetta Radice. Incontro con gli scrittori:
– Alberto Paleari, autore di “Verso la montagna sacra”, in cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo
– Lorenzo Pavesi, autore di “Nel silenzio e nel vento”, una storia di amicizia e di cammino
– Annalina Molteni, autrice di “L’ombra dei Walser”, un romanzo di formazione
– Marco Triches, autore di “Diario delle Alpi”, diario di un viaggio a piedi da Torino a Belluno.
DOMENICA 23 APRILE
– Ore 9.00 – Passeggiata lungo l’Anello Indaco dei Sentieri del Quadrifoglio, in compagnia di Paola De Agostini, guida escursionistica e con la partecipazione di Roberto Della Vedova, botanico. Tra boschi, piante secolari, cascine abbandonate, stupende radure e panorami suggestivi. Sosta presso la suggestiva, piccola chiesa di ss. Nome di Maria in località Barozzera.
Ritrovo: Località Tabarino, frazioni Oltreagogna di Ameno, nei pressi dell’Osteria della Faina. Durata della passeggiata: 4 ore circa
-Ore 15.30 – Museo Tornielli. Concerto del coro di voci bianche “La Generali Juvenes” di Gattico, con la partecipazione delle voci bianche della Scuola di Musica Dedalo di Novara. Direttore: Stefano Vicelli. Ingresso libero.
LUNEDÌ 24 APRILE
– Ore 9.30 – Passeggiata lungo l’Anello Celeste dei Sentieri del Quadrifoglio in compagnia degli amici Club Alpino Italiano, sezione di Gozzano. Durante la passeggiata è prevista una sosta presso il convento cinquecentesco del Monte Mesma, con la sua bellissima chiesa, i suoi chiostri, la sua antichissima biblioteca.
Ritrovo: Piazza Marconi – Ameno – Durata della passeggiata: 3 ore circa
– Ore 15.30 Museo Tornielli – Concerto “Flow” con Sonia Spinello (voce) ed Eugenia Canale (pianoforte). Ingresso a offerta libera.
MARTEDÌ 25 APRILE
– Ore 9.30 – Passeggiata lungo il sentiero “Salute in Cammino”, durante la camminata ci sarà anche la visita dell’Aula Didattica del Castagno e di un’antica fucina sulle rive del fiume Agogna.
Ritrovo: Piazza Marconi – Ameno – Durata della passeggiata: circa 3 ore
– Ore 15.30 Museo Tornielli – Concerto del Lux Terrae Baroque Ensemble, quartetto di musica barocca. “Una musica per le stelle”. Ingresso libero
Tutte le info sul sito ufficiale.