La passeggiata a cavallo è una delle attività più richieste nel mondo dell’equitazione non agonistica. Alla portata di tutti e sempre con i dovuti parametri di sicurezza, offre la possibilità di godere della natura in maniera esclusiva e in compagnia di un amico nobile come il cavallo.Quindi se si desidera staccare la spina per un pò, cosa c’è di meglio di qualche giorno a cavallo?

Scegliere la passeggiata a cavallo più adatta alle proprie esigenze

Molti si avvicinano alle passeggiate a cavallo non conoscendo il mondo dell’equitazione di campagna ed è quindi importante capire quale può essere la scelta giusta  rispetto alle proprie esigenze e aspettative.

Questa esperienza può variare in base alla durata, al grado di difficoltà che presenta, alla preparazione dei suoi partecipanti, alla conformazione  del territorio, e al cavallo che è messo a disposizione. Tutti ingredienti che caratterizzano fortemente la buona riuscita dell’esperienza.

Tipologie di passeggiate a cavallo

La classica passeggiata può essere effettuata  in molti modi a seconda del luogo dove si svolge o delle esperienze che vi si possono fare .

Sono molteplici le esperienze per vivere un’uscita a cavallo:

  • a cavallo sulla spiaggia (che si può svolgere solo in alcuni periodi dell’anno e seguendo le norme previste dalla legge)
  • a cavallo con degustazione (che prevede anche un momento di ristoro per vivere la cultura country tipica di chi vive e lavora con il cavallo)
  • a cavallo con visita guidata in centri storici o luoghi di culto
  • a cavallo in notturna al bagliore della luna
  • a cavallo con guida nelle riserve naturali
  • a cavallo con visita di scavi archeologici

Andare a cavallo per i principianti

Alcune persone sono spaventate dalla mole di un cavallo, dalla sua potenza e dalla sua vitalità, ma ci si accorge presto che è un animale docile e delicato con il quale è possibile “dialogare” e instaurare un rapporto piacevole.
Per i principianti è quindi consigliato scegliere un maneggio o un centro equestre che offra passeggiate a cavallo di breve durata, che prevedono un’introduzione aull’approccio al cavallo e che dispongono di cavalli mansueti e adatti a chi non è esperto.

L’ideale può essere una piccola ma bella passeggiata seguita da un momento di condivisione e degustazione al fine di poter conoscere l’ampia cultura del turismo equestre, che va ben oltre la semplice monta a cavallo.

Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita

È un’esperienza che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Trovarsi immersi nella natura è già di per sé una sensazione bellissima per lo spettacolo che, di continuo, essa ci offre;  ma vivere queste sensazioni in sella ad un cavallo è qualcosa di meraviglioso. Si sente che egli stesso fa parte di questa natura.  Si può creare con lui  una simbiosi naturale,   si può arrivare a respirare con il suo stesso respiro e a guardare con il suo stesso sguardo. In sella ad un cavallo si dimentica presto lo stress della vita quotidiana  e si lascia spazio alla relazione, alla bellezza, alla pace e a tutto ciò che  la natura sa trasmettere .

Per questo motivo troverete numerosi centri  che, insieme al cavallo, offrono esperienza di inclusione, di crescita e di formazione per i più giovani e non.

Una passeggiata a cavallo può regalare emozioni che non ci si aspetta  e farvi scoprire un mondo fantastico, come quello del turismo equestre.

[rcblock id=”130786″]

Video presentazione

Foto gallery

Turismo a cavallo

Turismo a Cavallo e Piu Turismo insieme per promuovere il turismo equestre.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento