Presso “l’Agri Resort La Forra”, grazie all’Associazione Dimensione Maremma Fattoria La Forra, è possibile vivere un weekend con i butteri.
Immersi nelle colline della Maremma toscana, in una grande tenuta, è possibile vivere a stretto contatto con i butteri per intere giornate.
L’esperienza prevede un soggiorno legato alle tradizioni ed alle attività che i Butteri de La Forra svolgono con la mandria di vacche maremmane del loro allevamento.
Nel primo giorno, con l’arrivo degli ospiti presso la struttura, è previsto un aperitivo di benvenuto nella “Stanza del Buttero” con una presentazione introduttiva:
- Informazioni generali sulla mandria aspetti importanti dell’allevamento delle vacche maremmane e caratteristiche interessanti dell’animale che si andrà a conoscere da vicino.
- Informazioni sul comportamento da rispettare durante il lavoro
- presentazione del “corredo tradizionale” della Monta Maremmana e del Buttero: le doti fisiche e caratteriali del cavallo maremmano e la specifica bardatura; le caratteristiche delle selle maremmane, scafarda (di derivazione militare e costruita su arcione in legno) e la più semplice bardella; il morso, la capezza maremmana, alcuni indumenti tipici del buttero e utensili come l’uncino, il lungo bastone dalla forma tipica che aiuta nel lavoro con il bestiame, la lacciaia ed altro.
- presentazione dell’Associazione Dimensione Maremma La Forra che lavora da tanti anni con il bestiame, la quale per divulgare e tenere viva la tradizione, porta, unico gruppo in Italia, le vacche maremmane negli spettacoli equestri più conosciuti in Italia e in Europa.
Vengono messi a disposizione per la consultazione alcuni libri e delle foto interessanti di vari eventi, spettacoli e transumanze effettuate in Italia e all’Estero.
La cena viene servita nel ristorante “La Cucina de La Forra” con cucina tipica toscana e rigorosamente fedele alla filiera dei prodotti a km zero (prodotti propri e locali).
Dopo la cena è possibile approfondire la cultura di questi cavalieri tramite alcuni video che mostrano il lavoro e le attività quotidiane nella tenuta.
Il secondo giorno inizia con una colazione tipica toscana, seguita dall’incontro in scuderia e dalla preparazione dei cavalli, prima di salire in sella con i butteri.
Si passa l’intera mattinata lavorativa insieme ai butteri per conoscere dal vivo questo mondo particolare attraverso spiegazioni, dimostrazioni e la partecipazione attiva e guidata alle varie mansioni che determinano il lavoro con il bestiame.
Insieme ai butteri esperti i partecipanti potranno:
- provare l’emozione dello spostamento della mandria di vacche maremmane,
- osservare e provare lo sbrancamento di singoli soggetti dalla mandria (a scopo di vaccinazioni o altro)
- assistere alla merca (marcatura del bestiame)
- imparare a recuperare una vacca che si è staccata dalla mandria e tanto altro
La durata è di circa 4,5 – 6 ore al giorno e si svolge per la maggior parte a cavallo.
Durante la mattinata è prevista una pausa con spuntino per gustare i prodotti tipici della Maremma sempre insieme ai butteri, mentre nel pomeriggio si è invitati alla degustazione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva di cui vengono illustrate le proprietà, e la cui produzione biologica è realizzata nella tenuta.
Per l’evento lancio di “Parchi A cavallo” 2017 è prevista una particolare offerta “Weekend con i butteri” con una sola notte di pernotto, ma per godere appieno di questa esperienza è possibile prolungare la permanenza nella struttura per più notti (ideale 2 o 3), così da avere la possibilità di passare maggior tempo con i mandriani e vivere al meglio la loro realtà.
A seconda della durata della vostra permanenza, La Forra amplia e integra il programma e le attività da svolgere con la mandria e i butteri.
Date 22/23 Aprile, estensibile per il ponte del 25 Aprile. L’esperienza è realizzabile durante tutto l’anno.