Durata: 8 giorni, 7 notti, 6 giorni a cavallo.
Itinerario: Parco della Maremma, fiume Albegna, Terme di Saturnia, valle del Fiora, Cornacchino.
Lunghezza: km totali circa 170; tappe giornaliere dai 25 ai 40 km.
Difficoltà : media.
Principali difficoltà : molti guadi, a volte difficoltosi, percorsi accidentati, prova di monta Maremmana.
Andature prevalenti: passo e trotto, galoppo dove possibile.
Altitudine: massima 860 mt. Minima 0 mt. slm.
Ambiente: dalla macchia mediterranea dei Monte dell’ Uccellinga, le colline della Maremma, lungo il percorso del fiume Albegna, ai pascoli montani che circondano il Cornacchino.
Terreni: pascoli, sentieri, strade campestri, e strade bianche.
Le Guide: durante il trekking ci si avvale di una guida esperta. Un collaboratore ci precede nel successivo punto tappa per preparare la sosta dei cavalli e portare i nostri bagagli.
I Cavalli: tutti addestrati alla monta western e particolarmente adatti ai viaggi.
Le Tappe: normalmente la durata complessiva non supera le 5/6,5 ore al giorno, ripartite quando è¨ possibile fra la mattina (più lunga) e il pomeriggio (più breve).
Il Mini-bus: porta i nostri bagagli e viene utilizzato per alcuni spostamenti.
Gli Agriturismi: sono scelti da noi in base alla tipicità , la qualità della cucina ed il comfort e per la sistemazione adeguata per i cavalli.
Il Pic-nic: viene preparato la mattina e portato dal mezzo di appoggio od occasionalmente in bisaccia.
Cena e Colazione: sono servite in agriturismo con particolare attenzione alla tipicità dei prodotti.
La Notte: si dorme in camere doppie (a richiesta camera singola previo supplemento).
Itinerario / percorso
Sabato: arrivi in giornata e sistemazione al Cornacchino; la sera incontro con la guida e con gli altri partecipanti per una prima chiacchierata e l’ assegnazione dei cavalli.
Domenica: giornata intera a cavallo con pic-nic e rientro al Cornacchino per verificare gli abbinamenti e le attrezzature dei partecipanti.
Lunedì 1a tappa: dal Cornacchino si raggiunge il fiume Fiora dove ci fermiamo per un eventuale bagno e per il pic-nic. Dopo la sosta, proseguiamo lungo il fiume sino a raggiungere e visitare la Necropoli di Sovana percorrendo a cavallo le antiche Vie Cave Etrusche. L’Agriturismo che ci ospita non è lontano.
Martedì 2a tappa: lasciamo la valle del Fiora e raggiungiamo Saturnia, seguiamo la Stellata che è il fiume di acque termali che nasce dalle celebri cascate; possibilità di bagno nelle acque termali durante la sosta pic – nic. Si raggiunge la confluenza con il fiume Albegna e lo si segue fino ad arrivare all’ agriturismo in cui ceniamo e dormiamo.
Mercoledì 3a tappa: in mattinata proseguiamo lungo il fiume Albegna, con un percorso ricco di guadi e di vegetazione fluviale in un territorio ancora molto poco popolato; in tarda mattinata lasciamo il fiume e attraversiamo le colline della Maremma interna, le colline di Scansano fra le vigne del celebre vino Morellino. In serata raggiungiamo il terzo Agriturismo, poco fuori dal Parco Naturale della Maremma, lasciamo i nostri cavalli presso la fattoria accanto, dove si allevano e addestrano cavalli Maremmani da generazioni.
Giovedì 4a tappa: oggi cavalchiamo nel tipico paesaggio dei Monti dell’Uccellina; entriamo nel Parco della Maremma, ed al suo interno ci fermiamo per il pic-nic. Nel pomeriggio escursione sui monti con stupendi panorami dai crinali a picco sul mare, prima di raggiungere l’ultimo agriturismo che ci ospita nei pressi di Alberese.
Venerdì’ 5a tappa: cavalchiamo nella grande azienda di Alberese, il cuore del parco, oltre 4000 ettari di pianura, solo da un secolo sottratti alle paludi. L’ azienda si dedica all’allevamento degli splendidi cavalli Maremmani e vacche Maremmane dalle lunghe corna. Potremo vedere i Butteri al lavoro con i loro cavalli maremmani rigorosamente sellati con la tipica sella “la Scafarda”. Nel parco si possono incontrare daini e cinghiali che vi vivono numerosi ed indisturbati. Ci fermiamo per il nostro pic-nic nei pressi del mare dove possiamo fare il bagno. Nel pomeriggio rientro all’Agriturismo e da qui, dopo aver salutato un’ultima volta i nostri cavalli, torniamo al Cornacchino con mini-bus. Cena finale, consegna ad ogni cavaliere della mappa del nostro viaggio e di un simpatico oggetto a ricordo del percorso fatto insieme.
Sabato: colazione e partenza.
Il pacchetto include 7 pernotti in camera doppia, la pensione completa, 6 giornate di trekking con uno dei nostri cavalli e la guida