Il Centro Equestre organizza passeggiate a cavallo con degustazione nel Parco Nazionale del Gargano. Nella cornice di Bosco Quarto, tutti i giorni dell’anno, attraverso percorsi sempre differenti, offre la possibilità di degustare prodotti tipici della zona.
Di seguito una delle esperienze che sarà possibile vivere.
Lo scopo è far di conoscere, in contemporanea all’escursione a cavallo, il territorio del Gargano, mostrando gli splendidi paesaggi (che passano da aree di natura carsica a boschi e sottoboschi di felci, fino ad arrivare alla zona 1, riserva totale del Parco) e i sapori di questa terra. Le degustazioni avverranno in una ex caserma di guardiaboschi (Forestali), ora divenuta punto ristoro.
Il percorso inizia presso la località Posta Ruggiano e arriverà a Coppa del Giglio (752 m.s.l.m.), sede di un’ antica Caserma Forestale, ora ristrutturata e divenuta un punto ristoro. La struttura ha circa circa 100 posti a sedere e ospiterà gli appassionati per gustare un pasto tipico pugliese, ricco di profumi e tradizioni del luogo, con prodotti a km 0. Ad un angolo del casale è presente un camino a legna per il riscaldamento nelle fredde giornate invernali.
Da qui il percorso continua, disegnando un ipotetico ellisse, fino a raggiungere il punto di partenza. La passeggiata si svolge interamente immersi in un bosco d’ alto fusto con prevalenza di Cerro (Quercus cerris), albero che può raggiungere i 30 / 35 metri di altezza, dotato di una chioma densa e allungata ( che regala ombra e frescura al viandante ) e di un tronco diritto.
Le passeggiate a cavallo con degustazione nel Parco Nazionale del Gargano soddisfano non solo il gusto ma anche tutti gli altri sensi.
Il sottobosco, ricco di colori e di variegate essenze, presenta una generale prevalenza di Agrifoglio (Ilex aquifolium) arbusto alto fino a 3 metri, che presenta tronco dritto e rami ad andamento più o meno orizzontale. Questo arbusto regala meravigliose sensazioni visive soprattutto nei periodi di fioritura ( aprile – maggio ) e di maturazione dei frutti ( dicembre – febbraio ), drupe di un colore rosso vivace che crea efficaci contrasti con il colore verde delle foglie.
Nel periodo autunnale tutto il bosco, coprendosi di colori con una gamma che va dal giallo all’ ocra ed accompagnato dal suono del lieve fruscio del vento, regala meravigliosi scenari emozionali e sensoriali che meritano di essere vissuti. Nel periodo estivo è il luogo ideale per coloro che amano rilassarsi e cercano frescura. Camminando all’ombra degli alberi secolari si capisce che il Gargano non è solo mare ma c’è molto altro da scoprire.
È un territorio con una grande varietà di paesaggi, sapori ed emozioni!