L’Ippostrada del Fresia è una passeggiata a cavallo di un’intera giornata con degustazione di vini Fresia e Barbera d’Asti.
Questa passeggiata a cavallo prevede l’attraversamento della parte boschiva che collega Passerano a Primeglio, passando per il sentiero del Pilone di San Rocco e prosegue fino al borgo di Albugnano. La discesa fino a Vezzolano è boschiva e permette di raggiungere la famosa Canonica di Santa Maria di Vezzolano, un edificio religioso in stile gotico e romanico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, situato nel comune di Albugnano. Attualmente l’abbazia è composta da una chiesa con il campanile, il chiostro e la sala capitolare a rappresentare l’alternarsi di alcuni momenti stilistici fra il gotico ed il romanico. Il primo documento conosciuto che ne fa menzione risale al 1095 ed è proprio l’investitura dei canonici del ruolo di officiales della chiesa di Vezzolano. Questa Canonica fa parte della via Transromanica.
DEGUSTAZIONE
La sosta prevede un pranzo con degustazione presso il punto ristoro dell’abbazia con degustazione di vini della Cantina Sociale Terre dei Santi , tra cui:
- il vino Freisa di Chieri Spumante dolce
- il vino Barbera d’Asti
entrambi premiati alla Douja D’OR2016.
La’Ippostrada del Fresia prosegue lungo il sentiero che collega Vezzolano alla collina di Cornareto, passando per Pogliano, un tempo importante piazzaforte e dove il paesaggio si apre su un magnifico panorama di vigneti. Mentre si sale, poco per volta, la visuale si allarga sulla valle del Bardella a destra e sulla collina che culmina nel Brich del Gallo a sinistra.
Su questa collina è possibile ammirare due chiese romaniche immerse nelle vigne: la chiesa di San Michele, che è di costruzione barocca, ma sul sito di un edificio sicuramente precedente, e la chiesa di Santa Maria di Cornareto, anch’essa di epoca non precisa, documentata per la prima volta nel 1298.
Proseguendo per il sentiero si scende verso Castelnuovo Don Bosco, dove si ammira una terza chiesa romanica, la Chiesa Romanica di Sant’Eusebio, la cui esistenza è documentata dal 1280, ma che sicuramente esisteva almeno dal secolo precedente.
DEGUSTAZIONE
Da qui ci si dirige verso la Tenuta Tamburnin per una degustazione di vini:
- Freisa vivace 2016 “La Giulietta”
- Freisa ferma superiore 2013 “Le 3 Seuri”
- Barbera d’Asti superiore 2014 “La Malandrona”
La passeggiata a cavallo con degustazione di vini Fresia e Barbera d’Asti di un’intera giornata si chiude ad anello passando per Pino d’Asti.
L’Ippostrada del Fresia fa parte del progetto Consorzio Ippostrade Europee.