Un weekend alla scoperta dei cavalli selvaggi dell’Aveto e dei prodotti tipici della zona, realizzato per il weekend “Parchi A Cavallo” 2017 del 22 e 23 Aprile.
Per il primo giorno l’appuntamento è con la navetta del Parco Naturale Regionale dell’Aveto presso la stazione Ferroviaria di Chiavari per andare presso l’azienda agrituristica Val Chiappella (Val Cichero) dove verrà servita una prima colazione con i prodotti della fattoria.
Si effettua poi la visita guidata dell’azienda alla quale segue un laboratorio di horsemanship con istruttore e prove pratiche per i partecipanti.
Successivamente si arriva in Val Penna per pranzare presso l’osteria “La Greppia” con le tipicità di Prato Sopralacroce “il paese dei cavalli selvaggi”.
Dopo pranzo si prosegue con una visita all’abbazia di Borzone e Volto Megalitico in Valle Sturla e si giunge al “Centro Anidra”, in alta Valle Sturla, con visita del Centro e aperitivo a base di prodotti tipici.
Nel tardo pomeriggio si rientra infine a Chiavari.
Il secondo giorno si effettua l’escursione di Horsewatching.
Il punto d’incontro è a Borzonasca e viene accettato un massimo di 15 partecipanti ai quali verrà inviata una scheda dettagliata con luogo e indicazioni stradali.
L’escursione giornaliera è guidata e l’itinerario varia in base agli spostamenti dei branchi:
- Difficoltà: facile
- Percorso ad anello
- Quota di partenza: 1000 m s.l.m.
- Quota massima: 1040 m s.l.m.
- Punto di partenza: lago di Giacopiane
- Dislivello max: 40 m
- Lunghezza: 4 Km ca
- Durata: 4 ca. ore (in base agli spostamenti dei branchi)
Equipaggiamento consigliato:
- Zaino giornaliero con almeno 1l d’acqua a persona (+ eventuale pranzo al sacco);
- Scarpe da escursionismo impermeabili;
- Abbigliamento a strati, con pile e giacca a vento;
- Mantella impermeabile;
- Copricapo e occhiali da sole
Modalità di svolgimento
L’escursione si svolge raggiungendo il sentiero dove si cerca il branco con la macchina (è necessario utilizzare anche le macchine dei partecipanti), e si procede a piedi nelle zone dove transitano più facilmente.
Durante l’escursione si seguono le loro tracce e, mentre si osserva il branco, la guida commenta il loro comportamento e descrive l’organizzazione sociale, gli ambienti, le caratteristiche e le peculiarità naturalistiche della zona circostante, con particolare riferimento agli aspetti che hanno reso possibile il loro adattamento in natura.
I pernottamenti, le degustazioni e i pasti vengono effettuati nelle “Strutture Amiche dei Cavalli Selvaggi”. Sono agriturismi, osterie, B&B, affittacamere, rifugi e hotel che hanno sposato il progetto e la causa dei cavalli selvaggi fin dai primi difficili anni di diffidenza e garantiscono la migliore accoglienza possibile per promuovere, in collaborazione con il progetto Wild Horse Watching, una forma di turismo rurale sostenibile per l’ambiente e le persone che abitano la splendida Val d’Aveto.
Evento organizzato con il patrocinio e il contributo del Consorzio Ospitalità Diffusa Una Montagna di Accoglienza nel Parco.
Dove dormire
B&B Shanti House – Loc. Zanoni Alto n° 7, Pratosopralacroce (Borzonasca, GE) – shantihouse.info@gmail.com; cell. 328 3816434. Per l’occasione la “shanti family” sarà lieta di avervi graditi ospiti a cena!
Le Case di Alice – Loc. Sopralacroce (Borzonasca, GE) – http://www.aliceapartmentsliguria.it/ – info@aliceapartmentsliguria.it; cell. 333 4241900. Alice potrà inoltre farvi trovare un golosissimo cestino pranzo per l’escursione di horsewatching!
Appartamento uso turistico “A due passi dall’alta via” – Località La Squazza (Borzonasca, GE) – www.aduepassidallaltavia.it – info@aduepassidallaltavia.it; cell. 346 9634835/335 5603800. Disponibilità di un appartamento per 4 persone “appartamento verde”.