Abruzzo e Molise sono il paradiso per gli appassionati di turismo equestre, amanti degli ambienti rurali e della natura incontaminata. Tra valli e altopiani, dolci colline e aspre montagne, Abruzzo e Molise rappresentano un invito a nozze per chi desidera esplorare le bellezze del territorio lentamente, in sella a un cavallo.
Tra la varietà paesaggistica di Colle dell’Orso And the Foresta Magica (un antico bosco di faggi e pini, circondato di rocce), con la vista stratosferica offerta dal belvedere del Monte Capraro And the Riserva della Biosfera “Collemeluccio-Montedimezzo” (riconosciuta e protetta dall’UNESCO dal 1977), passando per campi coltivati e distese di fiori selvatici fino a raggiungere il Abruzzo National Park (in procinto di compiere i suoi cent’anni di età) o il Majella National Park (uno dei più grandi d’Italia), Abruzzo e Molise sono uno scrigno traboccante di sentieri da percorrere a cavallo dove riscoprire, lentamente, il piacere dei sensi in allerta.
The Riding
L’accoglienza dei cavalieri avviene a Carovilli, in provincia di Isernia, in un ambiente informale e intimo che sa subito di casa.
The Handling, fondato nel 1992 da due soci e rivolto a una clientela nazionale e internazionale, è gestito e seguito da una guida bilingue (Italian and English) specialized FISE (Italian Equestrian Sports Federation) which proposes horseback riding routes of varying duration aimed at discovering the landscape and natural beauty of Abruzzo and Molise.
From the simple horseback riding for a few hours to get familiar with the animal, most challenging treks, which last a whole week, traversing medieval villages and Samnite fortifications, beech forests and fir forests, meeting grazing horses in the state overnight in mountain huts or small local farmhouses, Abruzzo and Molise give aintimate experience with equines (all natives of the area) and an extraordinary adventure in the midst of the virgin and unspoiled nature places still affected by traditional tourism.