L’idea di costituire un’associazione sportiva nasce dalla volontà e dal desiderio del suo principale fondatore di promuovere e diffondere la pratica dell’equitazione soprattutto fra i bambini e i ragazzi. Dopo anni di lavoro e di preparazione tecnica sembrava giunto il momento di mettere a disposizione degli interessati, le conoscenze acquisite e una grande passione per il mondo dei cavalli.
Cavalchiamo e insegniamo a cavalcare senza morso in armonia con il nostro cavallo attraverso la comunicazione e la leadership.
La relazione naturale è una disciplina che permette di instaurare un rapporto di amicizia e amore con il cavallo attraverso la comunicazione, il linguaggio del corpo e la leadership, senza l´uso di forza, violenza e mezzi coercitivi.
I corsi di equitazione che propone l´associazione sono strutturati con esercizi e giochi a terra e in sella. I giochi di comunicazione a terra sono indispensabili per avere un buon rapporto con il cavallo, per ottenere il rispetto e la fiducia e per poter cavalcare in sicurezza e con maggior soddisfazione e divertimento.
L´equitazione naturale aiuta i bambini, i ragazzi e anche gli adulti ad assumere maggiore consapevolezza, sicurezza di se, determinazione e leadership. Come raccontano anche molti genitori, i bambini diventano piú motivati a scuola ottenendo risultati migliori. Dunque il Ranch Cavalcailvento non é solo una scuola di equitazione, bensí anche una scuola di vita!
Siamo nel Trentino sud-occidentale fra la città di Trento e il lago di Garda, in una valle ricca di bellezze naturali e ambientali e di un patrimonio storico e artistico importante.
La Valle dei Laghi è caratterizzata da un paesaggio particolare, in cui si mescolano vegetazione mediterranea e alpina, e convivono olivo, faggio, leccio e conifere, così come l’alloro e il muschio, nomchè varie specie animali come capriolo, volpe, lepre, scoiattolo, tasso.
Sovrastano la Valle le pendici occidentali del monte Bondone, fitte di boschi, fra i quali troviamo a quasi mille metri di altitudine uno splendido specchio d’acqua alpino: il lago di Lagolo. Sul monte Bondone è presente una rinomata stazione sciistica con più di 20 km di piste con la possibilità di praticare lo sci di discesa, lo snowboard, lo sci di fondo e lo sci d’alpinismo.
La Valle dei Laghi risulta essere un luogo ideale per tutti coloro desiderano trascorrere alcuni momenti di tranquillità, a contatto con la natura ancora incontaminata, ma allo stesso tempo trascorrere una vacanza attiva!
Grazie al clima mite per la presenza di 7 laghi, la valle ha molte offerte per tutti coloro che desiderano praticare gli sport outdoor:
per gli appassionati di equitazione non possono perdersi una passeggiata a cavallo con Ranch Cavalcailvento di Cavedine;
per gli amanti del trekking e delle passeggiate a piedi o in mountain bike sono presenti molti sentieri in mezzo al bosco e alla natura, nonchè piste ciclabili che collegano i vari paesi della valle. Il percorso Mountain&Garda Bike passa anche dal centro di equitazione Cavalcailvento di Cavedine;
per chi vuole praticare l’arrampicata sono presenti in Valle dei Laghi numerose falesie e vie ferrate: falesia di San Siro, Rio Sallagoni di Castel Drena, falesia “la Cosina” (a 10 min.dal centro di equitazione Cavalcailvento);
windsurf, vela e kayak si possono praticare sul lago di Cavedine, a 15 min dal centro di equitazione Cavalcailvento: il Wind Vallei Surfcenter Sport è un moderno e accogliente centro d’istruzione windsurf e vela VDWS, dove poter trascorrere fantastici momenti in totale relax, immerso nella natura e lontano dal traffico. Seguiti da professionisti, a tutti gli appassionati, è messa a disposizione, a prezzi davvero competitivi, una scuola di windsurf e vela nonché di kayak più la relativa attrezzatura per praticare tali sport.