La provincia di Cuneo, in Piemonte, è ricca di gioielli architettonici sparsi tra valli e pianure edificati all’epoca del Romanico, del Gotico e del Barocco e rappresenta la meta ideale per chi ama andare a cavallo e desidera vivere il territorio in maniera più intima e rilassata.
Visitare la zona di Cuneo in sella a un cavallo consente al viaggiatore di assaporare a fondo, lentamente, il gusto dei borghi medievali e delle pievi, dei monasteri e dei santuari, delle residenze nobili e dei castelli, in un cammino a ritroso sulle tracce dei pellegrini, degli eserciti, dei contrabbandieri e degli artisti che transitarono per le sue valli. Visitare la zona di Cuneo a cavallo equivale a vivere un’esperienza unica in un contesto paesaggistico d’eccezione come quello delle Alpi Cuneesi che incorniciano il territorio in un quadro d’autore.
Il maneggio:
L’accoglienza dei cavalieri ha luogo a Lurisia, piccola frazione del comune di Roccaforte Mondovì situato a una ventina di chilometri dalla città di Cuneo, che fino alla metà degli anni Ottanta era legata esclusivamente al turismo invernale dello scii e del benessere grazie alla presenza nel paese dello stabilimento termale.
Il Maneggio, punto di riferimento nel panorama nazionale per quanto riguarda i settori del trekking d’altura e della formazione dedicata alle Guide Equestri Ambientali con specializzazione escursionistica e alpina, propone sia passeggiate a cavallo di una o più ore tra boschi, prati e percorsi montani, sia trekking di uno o più giorni per chi desidera trascorrere un po’ di tempo completamente immerso nella natura. Gli itinerari proposti sono innumerevoli e soddisfano le esigenze di tutti, dai cavalieri alle prime armi a quelli esperti.
Il Centro funge anche da scuola per bambini, giovani e adulti di ogni età che vogliono vivere un’esperienza divertente con il cavallo senza però trascurare l’importanza della tecnica e della sicurezza che vengono rigorosamente garantite dalla presenza di guide e accompagnatori esperti.