Incastonato tra i confini della provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola, il Parco Nazionale della Val Grande è un’area naturale protetta istituita nel 1992, e ampliata nel 1998, per preservare la zona selvaggia più estesa delle Alpi e di tutta l’Italia.
L’estensione immensa del suo territorio – totalmente privo di insediamenti umani – unita allo splendore dei suoi paesaggi e delle viste panoramiche alpine, rende il Parco Nazionale della Val Grande una delle mete privilegiate per gli appassionati di turismo equestre che desiderano vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la natura e con il cavallo.
Bed & Breakfast
L’accoglienza dei cavalieri ha luogo a Premoselle Chiovenda, negli immediati dintorni di un fitto bosco e a pochi chilometri di distanza dalle sette valli D’Ossola e dai laghi Maggiore, Orta e Mergozzo che regalano scorci di rara bellezza.
Le stanze, essenziali e colorate, si aprono sulle fantastiche pareti verdi e ripide della valle. La soluzione ideale per chi desidera staccare completamente la spina e cercare riparo tra le braccia della natura circostante.
Ristorazione
All’interno di un caratteristico fabbricato rurale composto da cucina, sala da pranzo, area lettura e aula didattica – con tanto di camino e griglia! – viene servita la cucina casalinga rigorosamente a base di prodotti tipici locali. Disponibile ai soci per ritrovi conviviali, ricorrenze e feste, l’area ospita periodicamente serate a tema.
Il Maneggio
Il Maneggio si avvale della preziosa collaborazione di istruttori federali, operatori tecnici equestri di base, tecnici federali di equiturismo e animatori baby per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di cavalieri, dai più esperti e navigati ai piccini che vogliono avvicinarsi al mondo del cavallo in modo sicuro e responsabili.
Il Centro offre la possibilità di partecipare a lezioni d’equitazione individuali o di gruppo tutti i giorni, fatta eccezione per il lunedì che è il giorno di riposo degli animali, sia la mattina che il pomeriggio.