Torna l’appuntamento con le passeggiate culturali animate al Castello di Proh. L’affascinante area ai piedi delle Colline Novaresi sarà teatro nelle domeniche 12 e 19 novembre 2023 di visite guidate alla scoperta del territorio che ha come icona il grazioso edificio sforzesco.
Gli “Smart Walking” sono proposti dalla Fondazione UniversiCà che gestisce l’area nella quale si trovano diversi punti di interesse culturale e naturalistico. Alle ore 15, con ritrovo un quarto d’ora prima, inizierà l’originale racconto itinerante con l’accompagnamento di accompagnato da esperti del territorio, tra cui una Guida escursionistica ambientale, che proporranno un percorso a tappe di tipo turistico-escursionistico nei dintorni. Un trekking di facile percorribilità tra piana e prima collina nel quale, oltre alla visione di affascinanti monumenti e panorami, si potranno immaginare e ricostruire mille anni di vicende tra incastellamenti, storia, momenti di vita, mestieri, indicatori ambientali e climatici, cambiamenti del paesaggio.
Durante il percorso si potranno visionare alcuni spazi del Castello di origine sforzesca, attualmente in fase di
restauro proprio a cura della Fondazione insieme al suo parco, grazie a risorse del PNRR. Per partecipare
alle iniziative è richiesta la prenotazione: online sul sito www.castellodiproh.it o telefonica, contattando
la Fondazione UniversiCà al numero 0321 231655.
Durante le iniziative itineranti sono accolti ben volentieri anche gli amici a quattro zampe; il contributo di
partecipazione è di 9 euro a persona (prenotazione online) o di 10 euro (prenotazione telefonica), i bambini
fino a 6 anni non compiuti saranno omaggiati. In caso di forte maltempo o impraticabilità del percorso, l’iniziativa sarà annullata e riprogrammata.
LA FONDAZIONE UNIVERSICA’
La Fondazione UniversiCà, nata nel 2010, ha riqualificato e gestisce diversi luoghi della cultura situati in luoghi di particolare interesse storico-architettonico dell’Alto Piemonte (Polo museale di Druogno in Valle Vigezzo e Museo Meina sul Lago Maggiore). Nel corso degli anni ha valorizzato tali siti con percorsi di impronta multimediale, eventi e iniziative. Dal 2020 gestisce anche il Castello di Proh (NO) e il grande compendio circostante che include un parco storico sul quale sono in corso restauri e attività di valorizzazione per renderlo pienamente fruibile da parte del pubblico. Nell’estate 2022 ha ricevuto in comodato anche la limitrofa Chiesa di San Silvestro in Castro risalente all’XI secolo. Obiettivo è trasformare quest’iconica area nel “cultural park delle colline Novaresi” generando un valore aggiunto culturale e turistico per tutta la zona. La Fondazione si occupa anche di attività di divulgazione culturale e climatica, coinvolgendo nella propria attività giovani under 35.