In cammino dal Castello di Proh alla scoperta di bellezze architettoniche pregne di storia e paesaggi che uniscono le risaie ai primi rilievi collinari del Monteregio. Sono ripresi gli “Smart Walking®”, passeggiate accompagnate dalla rocchetta sforzesca in provincia di Novara, organizzate dalla Fondazione UniversiCà che gestisce tutta l’area e che la sta riqualificando.
La prossima data è prevista per domenica 6 novembre 2022 alle ore 15, con un itinerario che si snoda per circa 2 chilometri nei dintorni del Castello per indagare sui piccoli “gioielli” del territorio, nascosti pianure e colline.
Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite il sito o chiamando 0321-231655.
Ad accompagnare il pubblico in quest’esperienza, una guida escursionistica ambientale e gli operatori della Fondazione UniversiCà che racconteranno informazioni storiche e naturalistiche, personaggi, curiosità sulle architetture e i monumenti, indicatori ambientali di un’area di significativa importanza del Novarese, porta verso le Colline Novaresi e la Valsesia a cui è storicamente legata.
Il contributo di partecipazione è di 8 euro a persona (con prenotazione e pagamento online) oppure di 10 euro (prenotazione telefonica e pagamento in loco). Gli organizzatori ricordano che gli amici a quattro zampe sono ben accetti e consigliano un abbigliamento adeguato per camminare in campagna. A disposizione dei partecipanti un parcheggio, al momento della prenotazione saranno forniti tutti i dettagli sul ritrovo.