Weekend Parchi A Cavallo

Categories
Storie di sport

Weekend Parchi A Cavallo è un evento ideato, all’interno della campagna nazionale “ParchiAcavallo”, da Legambiente e TurismoACavallo...

Read More...

Weekend Parchi A Cavallo è un evento ideato, all’interno della campagna nazionale “ParchiAcavallo”, da Legambiente e TurismoACavallo e finalizzato ad incentivare il turismo equestre in Italia come forma di turismo sostenibile.

Entrare in relazione con il cavallo, divenire un tutt’uno con lui, darsi fiducia reciproca, viaggiare insieme tra panorami incontaminati e viste uniche, attraversare montagne, colline, canyon e vallate, perdersi con lo sguardo su distese di sabbia in riva al mare, scoprire luoghi, persone e sapori di lunghe tradizioni, sono gli ingredienti straordinari di una ricetta unica che è il turismo a cavallo in Italia.

Questo settore rappresenta un’importante espressione del turismo sostenibile, è accessibile da tutti e in tutte le stagioni e offre l’opportunità di coniugare interessi diversi in un’unica esperienza.
Sono innumerevoli le proposte del turismo a cavallo che variano dalla passeggiata lungomare a quella lungo le pendici di catene montuose; dalla sosta in siti e luoghi archeologici alla visita di luoghi di culto, monumenti e aree protette; dalla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di un territorio, alle tradizioni culturali e rurali di un luogo. Il cavallo, e con lui il turismo a cavallo, offre anche l’opportunità di vivere esperienze di inclusione con l’equitazione integrata, creando nuove relazioni e rendendo accessibile a tutti l’intensa emozione che si prova in sella.

Crediamo che il limite della visibilità e della comunicazione sia il vero freno che impedisce a questo splendido settore e a questa grande passione di decollare veramente. Nella maggior parte dei casi il cavallo è conosciuto solo come compagno per le attività sportive, in ambito agonistico, e con difficoltà lo si vede come naturale compagno di viaggio. La nostra esperienza ci parla di tante persone che ancora non conoscono la bellezza di immergersi nella natura insieme ad un cavallo, ma, nel momento in cui viene loro permesso di provarla, sono totalmente “rapite” da ciò che vivono. Per questo abbiamo pensato ad un Weekend Parchi A Cavallo.
Siamo convinti che ci sia bisogno di un cambio di rotta, di una nuova visione più ampia e strategica che permetta di affermare il turismo equestre come canale privilegiato per vivere un turismo sostenibile e responsabile a contatto con la natura e il territorio.

La presenza del cavallo nella nostra cultura affonda le sue radici in tempi lontani ed è ancora radicata nella tradizione di gran parte delle regioni del nostro paese. Valorizzare questo splendido animale come compagno di viaggio può portare notevoli vantaggi all’economia di molti piccoli territori e incentiva una scoperta sostenibile delle tante bellezze, paesaggistiche e non, che l’Italia offre.

L’intento è quello di creare un appuntamento annuale per attirare l’attenzione mediatica a livello nazionale, per far emergere l’ampia offerta che gli operatori del turismo a cavallo propongono su tutto il territorio italiano e per suscitare curiosità e interesse anche in coloro che non si sono mai avvicinati al mondo equestre.
Per mostrare la vastità di scelta presente in questo settore, le iniziative che verranno promosse nelle varie regioni prevedono diversi itinerari e tipologie di attività: si va dal trekking a cavallo alla scoperta degli eremi e dei tesori culturali di un territorio, alla passeggiata con degustazione di vini e prodotti tipici; dalla cavalcata sulla spiaggia al weekend in compagnia dei butteri; dalla scoperta di luoghi archeologici all’esplorazione di riserve naturali e parchi nazionali.
In un unico weekend si cercherà di dare risalto alla bellezza di questa splendida passione.

Parchi A Cavallo continua per tutto l’anno

Oltre il Weekend Parchi A Cavallo, la campagna di comunicazione continuerà tutto l’anno e andrà a promuovere e a dare visibilità ai tanti eventi di turismo a cavallo che si organizzeranno sul territorio italiano.
La diffusione di questi eventi avverrà tramite:

Tutti i post e le iniziative saranno contrassegnate dall’hashtag #parchiacavallo.

Turismo a Cavallo e Piu Turismo insieme per promuovere il turismo equestre. Tanti eventi su tutto il territorio nazionale. Turismo A Cavallo è un progetto nato nel 2013 da un gruppo di appassionati di turismo sostenibile a cavallo, con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la bellezza di questo mondo. Un modo naturale e sostenibile di vivere il territorio, che permette di entrare in relazione con le tradizioni e le culture più profonde dei luoghi che si attraversano e che permette di raggiungere luoghi dal fascino incredibile, lontano dal caos e dallo stress, senza intaccare l’ambiente circostante.

Lascia un commento

Leggi anche