fbpx

Decathlon: innovazione, prodotti ecosostenibili e attenzione all’ambiente

Decathlon per noi è il brand che ha reso lo sport accessibile a tutti, con prodotti di qualità a prezzi abbordabili.  Ma Decathlon per noi è anche attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Ve ne abbiamo parlato più volte, anche grazie alla diverse iniziative che Decathlon stessa organizza come le esperienze sportive che abbiamo testato di persona e regalato ad amici e parenti. Il brand francese ha reso lo sport possibile per tutti. Grazie ad un investimento minimo, tutti possono provare qualunque sport. E ve ne parlo io che da quando ho 6 anni pratico qualsiasi tipo di sport. E Decathlon mi è spesso venuta in aiuto nell’acquisto dell’attrezzatura senza spendere cifre spropositate. Dal nuoto che ho praticato per anni e che continuo a fare, al Karate dove sono arrivata a diventare istruttore e cintura nera, fino all’equitazione e al tiro con l’arco che proverò quest’anno.

Ma conoscendo sempre di più il brand abbiamo scoperto che ne condividiamo anche la filosofia. Quale? Naturalmente l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. E in questo articolo vogliamo approfondire l’argomento e iniziare una rubrica che vi racconterà i prodotti “green” che Decathlon propone ai suoi clienti e che noi abbiamo testato.

Siamo spesso in viaggio tra trekking in montagna, camminate tra le miniere all’Elba, immersioni al mare o viaggi in bici a provare e testare le ciclabili italiane; il nostro abbigliamento, gli zaini che usiamo, le maglie o le borracce sono tutti prodotti Decathlon. Abbiamo allora deciso di approfondire e cercare i prodotti di eco design che da anni Decathlon propone e studia e di raccontarveli

In Decathlon, crediamo realmente che il benessere delle persone e dell’ambiente abbia necessariamente un impatto positivo nel breve, medio e lungo termine per la riuscita economica e assicuri lo sviluppo sostenibile della nostra società” questa è una frase di Isabelle Guyader, Responsabile Sviluppo Sostenibile di Decathlon che condividiamo appieno.

Innovazione

Più volte durante gli eventi Decathlon ci è stato raccontato come i designer e gli ingegneri vengono formati per proporre idee più semplici, fino a cambiare gli schemi se è necessario. Questo approccio integrato consente di migliorare continuamente i prodotti focalizzandoci sui bisogni dell’utilizzatore e sviluppando prodotti sempre più accessibili, ingegnosi, esclusivi e duraturi. E infatti ad ogni evento Decathlon ci propone un prodotto nuovo e innovativo frutto di test, di studio e analisi delle esigenze dei clienti e dello sport.   

L’innovazione è una delle caratteristiche di Decathlon. Il suo obiettivo è proporre prodotti e servizi competitivi e rinnovati che garantiscano stabilità e resilienza dell’attività. Per far questo è in perennemente ascolto degli utilizzatori, che ricercano prodotti che rispondono più fedelmente ai loro bisogni: semplici, utili, eco-concepiti e accessibili. Quello che cerchiamo noi ma anche tutte le persone come noi che sono attente all’ambiente e all’ecosostenibilità.

Rendere i prodotti meno costosi, più performanti, meno inquinanti, più eco-concepiti.. come ? Vediamo cosa ci racconta Decathlon sull’argomento e quali prodotti potete trovare.

Eco-design e eco-ideazione

Non so se avete mai sentito parlare di eco-ideazione. Se avete mai provato ad acquistare i prodotti Decathon online avrete fatto caso a quel piccolo logo a forma di fogliolina che compare vicino a alcuni prodotti. Quello è il simbolo dell’ecoideazione Decathlon e dell’impegno del brand per l’ambiente. Decathlon si impegna a sviluppare modalità che prolungano la durata dei prodotti, considerando sin dalla progettazione la riparabilità e la fine del ciclo di vita dei prodotti.

Eco-ideazione per Decathlon significa impegnarsi verso una politica sostenibile, per il benessere delle persone e dell’ambiente.  Nel 2017 Decathlon ha infatti festeggiato 10 anni di eco-ideazione dei prodotti. La politica sostenibile del brand è basata sulla scelta di componenti con minore impatto sull’ambiente e materie prime provenienti da fonti di approvvigionamento più responsabili.

Ma cosa è esattamente l’ecodesign? Ecodesign significa integrare la dimensione ambientale nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto (di un bene o di un servizio), il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale su una o più fasi del suo ciclo di vita.  Affinchè un prodotto possa essere catalogato come “eco-ideato” deve sottostare ad almeno uno di questi criteri:

  • + del 20% in peso del prodotto deve essere in materiale riciclato;
  • + del 70% del peso del prodotto in cotone deve provenire da agricoltura biologica;
  • + del 20% in peso del prodotto deve essere in materiale rinnovabile (lino, lyocell, legno certificato, lana merinos, bioplastica);
  • assenza di PVC;
  • assenza di Piombo.

Decathlon misura l’impatto ambientale dei suoi nostri prodotti per identificare le opportunità di eco-design garantendo al tempo stesso il miglior rapporto qualità/ prezzo per i suoi utilizzatori sportivi come noi.

Qualche prodotto Ecoideato

FOUGANZA, ecodesign in una spazzola. Questo prodotto Fouganza Ideato per rimuovere in profondità la polvere dal pelo del cavallo è composto per l’80% di platica reciclata; è inoltre dotato di un foro attraverso il quale il prodotto può essere appeso in negozio senza materiale di imballaggi, packging di cartone o plastica. Perfetto per il nostro progetto di Turismo a Cavallo.

Il brand degli sport di onda OLAIAN ha ideato un infradito pensata per uomo, donna, bambino e bambina realizzato al 70% con componenti riciclati.

DOMYOS, e l’impegno sostenibile nello yoga. La marca Domyos crea prodotti ecosostebili per l’ambiente adatti ad ogni persona, come ad esempio la t-shirt yoga di cotone proveniente da agricoltura biologica, senza OGM, pesticidi né concimi chimici. Scopri il benessere con i prodotti Domyos.

Prodotti Eco-Ideati divisi per sport:

Nei prossimi articoli vi parleremo di quelli testati da noi!

Condividi