Il mercatino di Natale Green di Trento
Artigianato e enogastronomia locale, sostenibilità ambientale e intrattenimento per le famiglie: sono queste le parole chiave del Mercatino di Natale che si...
Artigianato e enogastronomia locale, sostenibilità ambientale e intrattenimento per le famiglie: sono queste le parole chiave del Mercatino di Natale che si tiene a Trento in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti.
Oltre 90 casette di legno ospitano l’artigianato locale e le tipicità gastronomiche. Attrazioni per i bambini, iniziative green e social, eventi per tutte le età. L’edizione di quest’anno vuole porre l’accento sulle tematiche ambientali, il Mercatino di Natale di Trento, che ha già ricevuto la certificazione 100% energia pulita, ha voluto ampliare le iniziative dedicate alla sostenibilità.
Sostenibilità
Anche quest’anno viene confermata l’iniziativa Mercatino Green per una maggiore sostenibilità ambientale di questo evento natalizio.
Addobbi natalizi con materiali naturali del territorio, decorazioni artigianali per la casa, sculture in legno scolpite. E ancora guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione locale, scaldamani e cappelli in lana cotta. Non mancano poi prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona, cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.
La scelta degli espositori ha seguito criteri severi, mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.
Il Mercatino di Natale vanta inoltre la certificazione di “100% Energia Pulita Dolomiti Energia” che attesta l’uso di fonti rinnovabili per l’intera produzione di energia elettrica: solo energia italiana prodotta dalla forza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche sulle Dolomiti.
Infine, viene promossa la mobilità sostenibile tramite l’uso di mezzi a basso impatto ambientale quali mezzi pubblici, bike sharing e car sharing.
Villaggio incantato
Piazza Dante si trasforma in un luogo da sogno con il Villaggio Incantato di Babbo Natale, un’esperienza unica che regala stupore, divertimento e un pizzico di incanto a grandi e piccini. Un invito speciale per chi sa che il segreto della felicità è mantenere viva la magia dell’infanzia!
Un ricco programma a tema natalizio ti aspetta con laboratori creativi, letture animate, ceramiche da decorare, dolci merende e una pista per slittini tutta da scoprire. Non mancano il magico trenino e la suggestiva piramide del ristoro, pronti a regalarti momenti indimenticabili.
Nei fine settimana, i bambini potranno vestire i panni di un vero elfo, aiutando Babbo Natale nei preparativi per il grande giorno. Tra sfide, giochi e tante sorprese, ogni piccolo partecipante diventerà parte della magia.
Non perdere l’occasione di salire sulla magnifica ruota panoramica alta 32 metri: un giro emozionante per ammirare Trento illuminata dalle luci natalizie come non l’hai mai vista prima.
Preparati a vivere un’avventura piena di emozioni: il Villaggio Incantato di Babbo Natale ti aspetta!
Date 2024
La manifestazione si svolgerà dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in centro storico a Trento, in piazza Fiera e piazza Mostra. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
Solo il polo gastronomico venerdì e sabato fino alle 21.
Aperture/chiusure straordinarie:
Il 24 e il 31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il giorno di Natale
Il 7 dicembre solo il polo gastronomico dalle 10.00 alle 22.00, mentre il polo artigiani/commercianti dalle 10.00 alle 20.00
Il 5 gennaio solo il polo gastronomico dalle 10.00 alle 21.00, mentre il polo artigiani/commercianti dalle 10.00 alle 20.00
Francesco Giorgio
Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete