- Un viaggio alla scoperta della Grecìa Salentina Da Lecce a Otranto passando per i 12 piccoli paesi…
- Un viaggio tra i siti Unesco in Lombardia I 10 luoghi Patrimonio dell'Unesco da visitare in Lombardia
- I mulini storici aperti ai visitatori Sabato 18 e Domenica 19 maggio 2023: giornate europee dei…
Tour privato sui tetti di Rotterdam
Categories
Una spettacolare prospettiva sullo skyline Rotterdam ha più terrazze di qualsiasi altra città dei Paesi Bassi: 14.5 milioni di metri quadri di...
Una spettacolare prospettiva sullo skyline
Rotterdam ha più terrazze di qualsiasi altra città dei Paesi Bassi: 14.5 milioni di metri quadri di esse sono al momento inutilizzate, un milione nel pieno centro della città. Tale ricchezza è in parte dovuta al fatto che lo skyline della seconda città olandese è frutto della grande opera di ricostruzione avvenuta nel periodo post-bellico, in seguito ai bombardamenti del maggio 1940, che risparmiarono solo il Municipio, le Poste Centrali, la Borsa e la Chiesa di San Lorenzo.
Proprio questa, unico edificio di epoca medievale, è uno degli oggetti delle scenografiche foto che si potranno scattare grazie al tour privato sui tetti di Rotterdam, progettato appositamente per Inside Rotterdam da Esther Wienese, autrice del libro “Rotterdam Rooftops”, pubblicato nel 2017. Nel libro, Esther Wienese, esperta in comunicazione nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile, accompagna i propri lettori lungo un percorso su cinque esclusive terrazze, spiegando la loro origine e quali siano i loro rapporti con la “sottostante” città.
Il tour parte dall’ufficio del turismo all’interno della Stazione Centrale di Rotterdam. Dopo una breve introduzione sul tour, sui rooftop del centro di Rotterdam e degli edifici e relativi tetti collocati intorno alla piazza della Stazione, si visita il tetto più lungo dei Paesi Bassi e un nuovo edificio che avrà – una volta ultimato – quattro tetti particolari. Di nuovo sul piano strada, si percorre la storica via dello shopping dei Paesi Bassi, si visitano due piazze e quindi si termina il tour nella piazza della Stazione, ospiti del primo bar sul tetto di Rotterdam.
Questo tour è particolarmente interessante, stimolante e informativo. Si vive la città da una prospettiva diversa e si impara tutto sul ruolo cruciale dei rooftop multifunzionali delle città resilienti.
Il tour in breve
Dettagli:
- Punto di partenza/di arrivo: Stazione Centrale di Rotterdam
- Durata: 2,5 ore/intorno ai 4,5 km
- Lingue: olandese e inglese
- Prezzo: 29 € a persona, con un gruppo di almeno 10 persone
Anna Malagoli
La mia passione per l'Olanda mi ha portato a dedicare la mia attività professionale a uno dei Paesi più innovativi, affascinanti e ricchi di cultura del mondo. All'inizio come addetta all'ufficio informazioni e trade, dal 2000 come responsabile ufficio stampa poi nel 2014 come Public Relation Manager.