La Via Silente: un sentiero meraviglioso sulle strade del Cilento

Categories
Consigli di viaggio

La Via Silente. Un sentiero meraviglioso che in poco meno di 600 km, suddivisi in 15 tappe, attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale...

Leggi tutto...

La Via Silente. Un sentiero meraviglioso che in poco meno di 600 km, suddivisi in 15 tappe, attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. 

Sulla Via Silente si pedala per gustare il tempo, per avvertire la realtà con tutti i sensi, per scoprire quel Silenzio che non è assenza di suoni ma qualità di ascolto.

Tutto senza mai dimenticare le asperità di un territorio in cui la Natura da sempre è padrona.

La Via Silente nasce come idea di Simona Ridolfi, naturalista e cicloviaggiatrice che nel 2014, accompagnata dall’amica Carla, disegna un percorso circolare di circa 600 km che dai tratti costieri si inoltra tra le montagne del parco nazionale più grande d’Italia, quello del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Suddivisa in 15 tappe, più una tappa opzionale che raggiunge la vetta del monte Cervati (1898 m s.l.m.), la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto il frastuono delle attività umane. Il percorso prende inizio dal paesino di Castelnuovo Cilento, a pochi chilometri dallo scalo ferroviario di Vallo della Lucania – Castelnuovo. Il primo tratto collinare, assai panoramico, ritorna presto sulla costa in prossimità di Pioppi, piccolo borgo di pescatori; di qui il percorso affianca il mare per una quarantina di km per poi inoltrarsi verso l’interno risalendo, in direzione del paesino di Castellabate. Ci vorranno circa quattrocento chilometri per rivedere il mare, ma nel frattempo questa Via avrà attraversato una terra meravigliosa, consentendovi di potervi bagnare nelle acque limpide del Fiume Calore, di godere dell’incantevole fascino delle grotte di Castelcivita, di attraversare pianori, boschi di faggio, valli punteggiate di orchidee, incantevoli borghi contadini. Il vostro tempo sulla Via Silente sarà stato magico anche se non privo di difficoltà; questa Via infatti attraversa e sfida una terra aspra, selvaggia e proprio per questo autentica ed è bene che ne siate consapevoli sin da subito.

ITALIA – CAMPANIA – CILENTO  

A Castelnuovo Cilento, in via Vittorio Emanuele II, si trova la sede della Via Silente. E’ questo il luogo in cui ci si può registrare sul percorso ritirando “La Silentina”, documento contenente le proprie generalità che attesta la presenza del cicloviaggiatore sulla Via e garantisce vitto e alloggio a prezzi concordati. Il proprietario della struttura ricettiva, nel momento in cui accoglierà il visitatore, dovrà apporre sulla Silentina un timbro con data di arrivo e nome del paese in cui la struttura risiede.
Questo piccolo accorgimento garantirà di poter monitorare la presenza dei visitatori lungo il percorso e di operare un feedback costante sul funzionamento complessivo dell’infrastruttura con grande vantaggio per il visitatore stesso.

Più Turismo

Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche

[crp limit=3 heading=0 show_excerpt=1 thumb_width=100 thumb_height=100]