Bianca di sabbia fine, con un mare dalle mille sfumature di azzurro e blu: la spiaggia della Biodola con i suoi hotel è da sempre la località dei VIP
La Biodola è una delle baie più straordinarie dell’Isola d’Elba, a pochi chilometri da Portoferraio.
Da qui, nei giorni più tersi, tra il mare cristallino e il blu cobalto del cielo, si scorgono in lontananza la Corsica e Capraia, mentre la sera di godono incredibili tramonti infuocati. La spiaggia è una morbida mezzaluna di sabbia dorata e fine lunga oltre 500 metri, che digrada lentamente a mare, rendendola località adatta anche ai bambini. Tutt’intorno la fitta macchia mediterranea si specchia nell’acqua e rilascia i suoi mille profumi.
Questa oasi di bellezza rappresenta da anni il fascino esclusivo dell’Isola d’Elba, che ne fa la meta preferita da VIP sia italiani che stranieri. Sia che vi giungano a bordo di lussuosi yacht, o che vi arrivino via terra, gli ospiti la scelgono per la sua meravigliosa cornice naturale, ma anche per le strutture ricettive eleganti e ricercate che fanno della Biodola una delle località più “in” del Mar Tirreno. La storia dei VIP che hanno amato il golfo della Biodola ha inizio negli anni ’50 quando Errol Flynn, famosa star hollywoodiana, si fermò qui per godersi la pace di questo paradiso inesplorato. Solo dieci anni dopo, nel 1966, arrivarono anche Anthony Queen, Rita Hayworth e Rosanna Schiaffino. Ed esattamente qui Paolo De Ferrari ebbe l’intuizione di realizzare una struttura di classe per accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo, in cerca di relax lontano da tutto. Da allora, la famiglia De Ferrari si occupa con passione e dedizione dell’ Hotel Hermitage (lussuoso 5 stelle), a cui si sono aggiunti in seguito i due sister hotels, Hotel Biodola (elegante 4 stelle) e l’Hotel del Golfo (hotel 4 stelle nella vicina località Procchio). La famiglia De Ferrari e tutto il personale hanno sposato da subito la filosofia di coccolare l’ospite con discrezione e premura dal primo all’ultimo istante della sua permanenza all’Elba, offrendo ospitalità con calore e stile.
Ogni anno alla Biodola arrivano o tornano volti famosi: dal Principe di Monaco, alla sempre bellissima Sharon Stone. Da Vanessa Encontrada a Maurizio Crozza, e ancora politici, sceicchi e personalità da tutto il mondo. Qui il connubio di eleganza e natura è assolutamente perfetto e gli Hotel Hermitage e Hotel Biodola fanno dell’accoglienza una vera filosofia di vita. I servizi offerti da queste strutture sono di primissimo livello: oltre alla spiaggia privata, vi sono numerose piscine, diversi ristoranti e american bar, un campo da golf a 9 buche, campi da tennis, centro benessere e SPA, ampie sale per meeting e congressi… e persino una deliziosa cappella sul mare per celebrare anche matrimoni. E proprio il matrimonio della amatissima atleta Tania Cagnotto ha portato alla ribalta la Biodola lo scorso settembre, facendola apparire su tutti i giornali di gossip italiani. Nella splendida cornice dell’Hotel Hermitage, blindatissimo per l’occasione, sotto la magistrale regia della wedding planner Rossella Celebrini, Tania e Stefano hanno coronato il loro sogno d’amore sulla spiaggia difronte ad un romantico ed indimenticabile tramonto. Qui, anni addietro, i due giovani si erano incontrati e – come per moltri altri – l’isola fù galeotta… perché l’Elba è un luogo magico del quale tutti, prima o poi, si innamorano.