Il formaggio è spesso considerato la “corsa del latte verso l’immortalità”, e unito al pane e al vino, costituisce la “trinità della tavola europea”. Questa trinità è rinomata per la sua vasta gamma di prodotti caseari, con una ricchezza di varietà e differenziazioni uniche.
È un compito titanico elencare tutti i formaggi prodotti dalle aziende casearie, ma grazie all’Open Day avrete l’opportunità di assaporarli in tutta la loro gloria!
Lasciatevi affascinare dalle diverse consistenze, dai molteplici aromi e da un’esplosione di sapori in un’esperienza di degustazione coinvolgente che stimolerà tutti i vostri sensi. Immaginate il ciclo di vita di un formaggio, dalla cagliata alla tavola, dal laboratorio alle cantine di stagionatura, alle affascinanti grotte...
L’evento Caseifici Open Day si svolge ogni anno nel mese di settembre. Durante queste due giornate, avrete l’opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del latte, assistere al lavoro dei casari e soddisfare la vostra curiosità.
L’autenticità dell’Open Day si manifesta attraverso l’accoglienza delle aziende che si aprono al pubblico, presentandosi semplicemente per quello che sono, mostrando gli spazi aziendali e condividendo i frutti del loro lavoro. I visitatori saranno affascinati dalla straordinaria normalità di questo mondo caseario.
Caseifici Open Day
L’iniziativa “Caseifici Open Day” consiste in due giornate nelle quali le aziende agricole casearie e i caseifici artigianali aprono le porte ai visitatori per raccontare il proprio lavoro e far degustare i formaggi prodotti.
Gli obiettivi
– Creare un movimento turistico che ruoti attorno al patrimonio culturale del formaggio.
– Elevare il valore gastronomico-identitario del formaggio.
– Promuovere la visita ai paesaggi rurali ed urbani dei luoghi di produzione.
Quando
L’iniziativa ha una durata complessiva di due giornate, 23 e 24 settembre 2023.