Il cavallo è il mezzo ideale per unire l’uomo alla natura e la città alla campagna e come una macchina del tempo crea un ponte tra generazioni facendo riscoprire antiche storie e mestieri dimenticati. Tutte queste ragioni fanno della Sicilia un contesto affascinante da scoprire per gli appassionati di equitazione che vogliono assaporare le suggestioni del territorio senza fretta e godere fino in fondo della natura selvaggia e incontaminata. Il turismo equestre aiuta inoltre ad approfondire la conoscenza di usi e costumi e a riscoprire le tradizioni e i valori etici appartenenti alla storia dell’isola creando, al contempo, un rapporto più intimo e rispettoso con la natura e in una regione come la Sicilia tutto questo è amplificato all’ennesima potenza.
Tre i poli turistici più importanti per chi decide di andare a cavallo in Sicilia: Cefalù, Taormina e l’Etna. Da qui partono una serie di itinerari e percorsi che si avventurano lungo i sentieri del Parco dei Nebrodi e del Parco delle Madonie o lungo le strade ghiaiate che separano i fiumi dalle distese della campagna. Cavalcare tra antichi uliveti e vigneti ai piedi dell’Etna e poi fermarsi presso uno dei punti panoramici per ammirare la maestosità del vulcano e degli Appennini passando per boschi rigogliosi, deserti aridi e secchi e nere colate laviche regala un’emozione impagabile ai cavalieri.
Tra le destinazioni più affascinanti da scoprire a cavallo merita una menzione la Valle dei Templi, una delle aree archeologiche più importanti al mondo raggiungibile attraverso un sentiero immerso in un paesaggio bucolico fatto di verdi ulivi e mandorli secolari fino a quando, a fondo valle, si arricchisce di altre specie arboree come gli agrumi, i pistacchi, i gelsi e infine, nei pressi del fiume, sfocia nella macchia mediterranea coperta di mirti e allori.
Imperdibile, per i cavalieri più esperti, il trekking a cavallo da Cefalù a Corleone che collega la zona delle Madonie nord-orientali all’entroterra centroccidentale attraversando boschi, campagne, monti di gesso e pietra calcarea, campi di grano e foraggio, grotte, masserie e paesi che si perdono nella memoria della storia, o quello che attraversa la Sicilia da Nord a Sud immergendosi nella sua essenza più profonda fatta di storia, agricoltura, magia e leggende.