Situato all’estremità nord-orientale d’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria, il Friuli Venezia Giulia racchiude sul suo territorio paesaggi dalla bellezza indicibile che fanno della regione un’ottima destinazione per gli appassionati di turismo equestre.
Con i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie – tra laghi, vallate e aree protette con l’impressionante altopiano del Carso formato da nuda roccia battuta dal vento dove l’erosione del suolo ha generato una serie di grotte, cavità e risorgive – e la costa orlata di lagune e spiagge sabbiose e rocciose, il Friuli Venezia Giulia regala più di un’emozione a chi desidera avere con la regione un approccio più intimo e sceglie di scoprirla lentamente, in sella a un cavallo.
Di rilievo per i cavalieri l’Ippovia della Valle del Cormor che si inserisce in un territorio ricco di vegetazione spontanea sito tra l’Alta Pianura Friulana e le Colline Moreniche. Un’escursione memorabile per chi ama andare a cavallo in mezzo alla natura: il paesaggio, avvolto nel verde, alterna campi coltivati, prati stabili e boschetti coperti di specie arboree tra cui il biancospino, l’acacia e il sambuco che in primavera sbocciano profumando l’aria. Un percorso di 30 chilometri che si snoda su strade sterrate e alterna tratti di flora e fauna inviolata a scorci di civiltà rurale, monumenti, palazzi, ville e chiese con un fascino tutto da scoprire.
Spettacolari anche i trekking e le passeggiate a cavallo tra le dolci vallate e i boschi della Carnia dove l’equitazione è ormai una tradizione consolidata: un’immersione nella natura incontaminata per scoprire, con lentezza, luoghi incantati ripercorrendo strade e mulattiere ricche di fascino, storia e tradizioni.
Il Friuli Venezia Giulia pullula di strutture specializzate nell’ospitalità dei cavalli e dei loro accompagnatori che organizzano escursioni, di breve e lunga durata, adatte sia agli esperti di turismo equestre che ai principianti
[rcblock id=”130786″]