Consigli in zona
La Contea dei Ciliegi sorge all’interno di un parco naturale di 80.000 metri quadrati.
I confini da nord a sud di questo immenso giardino ricco di piante da frutta, attraversano due intere colline con all’orizzonte la vista del Gran Sasso, la Maiella e il Gargano, mentre da ovest verso est conducono ad un altopiano a picco sul mare che regala panorami mozzafiato.
Il parco è attraversato da oltre 2 km di viottoli provvisti di 12 stazioni ginniche del percorso “salute”. I vari percorsi, illuminati per romantiche passeggiate serali, costeggiano le varie aree tematiche.
Un parco giochi immerso nel verde con attrezzature in legno della ditta Holzhof e pavimentazione antitrauma.
- Altalene
- Dondolo
- Torre con ponti a travetti e corde, palestrina con sartia, fune e spalliera a pioli, scivoli
- Casetta
Labirinto Rilassante degli ulivi
All’interno di un’area piantumata con olivi, si trova la copia del famoso “labirinto dei templari” della cattedrale di Chartres.
È un labirinto meditativo, solo costruito in pianta, che nei suoi 20 metri di diametro sviluppa un percorso di entrata-uscita prossimo al chilometro.
Per il centro di questo labirinto passa la “linea ideale” della costa adriatica, evidenziando che il rimanente promontorio è la parte più ad est del “monte Serrone” dove sorgeva l’antico borgo di Pedaso e che si tuffa letteralmente in mare. Il percorso è lo stesso, ma ogni viaggio unico. Travolti da un ritmo vertiginoso, molte persone si trovano oggi fortemente condizionate e distratte, tagliate fuori da se stessi e dagli altri.Il labirinto offre un rifugio da uno stile di vita frenetico.
Percorso ginnico attrezzato
12 stazioni ginniche in legno della ditta Holzhof:
- appoggio per stretching
- panca piana per addominali
- avanzamento a penzoloni
- corpo libero
- barra per flessioni
- barre per trazioni
- salto costale
- corpo libero
- doppia spalliera
- tripla asse d’equilibrio
- ostacoli verticali
- anelli per trazione
Altopiano degli Aquiloni (Area eventi)
È il punto più a Est della Contea, un’area per eventi speciali come matrimoni, concerti, sagre che offre una recettività per oltre 8000 persone.
Il panorama che si gode da qui è veramente unico: il mare, la costa fino al Gargano, il faro ed i “faraglioni”, gli scogli tipici della spiaggia di Pedaso.
Orto aromatico
Un’area con tutte le spezie utilizzabili dagli ospiti del resort:
- Rosmarino
- Salvia
- Prezzemolo
- Basilico
- Timo
- Citronella
- Finocchio bastardo
- Menta piperita
- Peperoncino Jalapeños
- Peperoncino Naga Morich
Bosco dei ciliegi
Attrezzato con tavoli e panchine è il luogo ideale per pic-nic e merende all’ombra di oltre 2500 piante di 10 qualità diverse di ciliegie che danno il nome ai relativi appartamenti:
- Imperiale
- Amarena
- Giorgia
- Vignola
- Lapins
- Grace Star
- Stella
- Anella
- Celeste
- Glorius
Sentiero dei frutti e strada del fosso
È il perimetro ad ovest del parco con piante da frutta e frutti di bosco. A seconda della stagione è possibile assaggiare liberamente e direttamente dagli alberi i frutti di una coltura interamente biologica.
- Pere
- Susine
- Albicocche
- Nashi
- Mele cotogne
- Ribes
- Uva spina
- More
- Lamponi
- Fichi