Vacanza a cavallo nel cuore della Barbagia è un’offerta di 4 giorni dedicati alla conoscenza dell’approccio etologico al cavallo e delle bellezze e prelibatezze della Sardegna, più precisamente della Barbagia, terra di miti, misteri e giganti che vibra della sua energia unica sotto i piedi dei nostri cavalli scalzi.
Il nostro centro si trova ad Ortueri, comune di origine medioevale immerso nelle colline caratterizzate dalla presenza di vigneti, rinomato infatti il vino che viene prodotto, e dalla presenza di ricche foreste di sughere e lecci.
I cavalli del nostro centro sono scalzi e vivono liberi in branco in un terreno di circa due ettari e oltre a questo hanno a disposizione altri pascoli, vengono montati senza nessun tipo di imboccatura ma con una testiera a nodi di nostra produzione.
Programma dei 4 giorni:
Giorno 1:
Incontro con lo staff del Segreto di un Cavallo, sistemazione presso agriturismo o similare. A seconda dell’orario d’arrivo è prevista una visita al paese di Ortueri, al suo piccolo centro storico caratterizzato dalla presenza delle vecchie case contadine costruite una accanto all’altra, dalla chiesa di San Nicola che vanta il secondo campanile più alto della Sardegna e in fine la piccola Chiesa di Santa Maria Bambina detta “Sa Cresiedda”, molto antica, il cui stile ricorda il gotico aragonese.
Primo incontro con i nostri cavalli, vi spiegheremo la loro storia e la nostra filosofia e teoria di approccio al cavallo. Cena a base di prodotti tipici e pernottamento.
Giorno 2:
Colazione. Mattinata al centro dedicata al lavoro da terra e in sella per prendere confidenza con le nostre tecniche di comunicazione e l’utilizzo della testiera a nodi.
Pranzo
Nel pomeriggio sarà prevista un’escursione nella campagna Ortuense della durata di circa un paio d’ore durante le quale attraverseremo le località di “Is Eies”, “Sa menta” e la via de “Is Camminantes”. Ritorno al centro, cena e pernottamento.
Giorno3:
Colazione
OPZIONE A : Mattinata dedicata all’approfondimento delle tecniche di comunicazione, lavoro da terra e in sella. Pranzo veloce e partenza per escursione di mezza giornata. Ci sono diversi itinerari e la scelta può essere fatta il giorno prima.
OPZIONE B: Subito dopo la colazione partenza di buon ora per un’ escursione di un’intera giornata. Anche in questo caso gli itinerari sono svariati e possono essere scelti in loco a seconda anche del livello dei cavalieri.
Ritorno al centro cena di arrivederci e pernottamento.
Giorno 4:
Secondo operativo del viaggio di ritorno ci sarà la possibilità di recarsi presso produttori locali per l’acquisto di prodotti tipici ( salumi, vino, formaggi, artigianato)
Saluti e Viaggio di ritorno
Durata: minimo 4 giorni e 3 notti , il soggiorno può essere prolungato a seconda degli interessi e necessità.
Quando: da Marzo ad Ottobre ad ogni stagione il territorio presenta diverse sfumature e offre i suoi frutti. Gli asparagi selvatici in primavera (Aprile) i porcini e le castagne in Autunno.
Sistemazione: agriturismo– b&b
Difficoltà: le escursioni saranno decise in base al livello del cavaliere.
Come arrivare: compagnie aere low cost: Ryanair – Airone – Volotea
Trasferimento Cagliari-Ortueri tramite:
-bus di linea – navetta ( contattare gli organizzatori) -autonoleggio
Trasferimento Alghero-Ortueri si consiglia autonoleggio.