Il Circolo Ippico Valle Roveto, in collaborazione con l’agriturismo Valle del Rio, organizza trekking a cavallo tra gli eremi del Lazio, tra i monti Ernici e Simbruini.
Durata del trekking: 6 giorni
Difficoltà del trekking: Difficile
Organizzazione trekking: 5 giorni itinerante
Numero minimo partecipanti: 5
Numero massimo partecipanti: 15
Programma:1° giorno
Arrivo nell’azienda agrituristica Valle del Rio, sistemazione cavalli e cavalieri e assegnazione dei cavalli a coloro che avranno optato per il noleggio. La sistemazione dei cavalieri è organizzata in camere matrimoniali, mentre la scuderizzazione dei cavalli è in paddock o box previa la verifica della disponibilità ed il numero.
2°giorno (30 Km circa di viaggio) – Eremo “ madonna del cauto”
Ore 8:00, raduno dei partecipanti e colazione presso l’Azienda Agrituristica Valle del Rio.
Partenza ore 9:00 circa, arrivo previsto alla riserva “zompo lo schioppo” le ore 12:30, pranzo organizzato con prodotti tipici del luogo.
Si riparte intorno alle ore 14:30 dirigendoci verso l’Eremo della Madonna del Cauto, visita e si prosegue per il rifugio Cerasoli, arrivo previsto per le 17:00 circa, sistemazione cavalli, grigliata mista al rifugio e sistemazione per il pernotto nel sacco a pelo.
3°giorno (38 Km circa di viaggio) Riserva “la Sponga”
Dopo la colazione alle ore 8:00, si riparte in sella verso il parco La Sponga, arrivo previsto per le ore 12:00, pranzo organizzato all’interno del parco e per le ore 13:00 si è di nuovo in sella verso Campo Rotondo, arrivo previsto per le ore 17:00 circa, sistemazione dei cavalli. Cena e pernotto con prima colazione presso l’Albergo Ristorante il Bucaneve.
4°giorno (21 Km circa di viaggio) Santuario “S.S. Trinità”
Dopo un’abbondante prima colazione si riparte per le ore 9:00, visita alla S.S.Trinità, pranzo organizzato al Rifugio Campo Ceraso per le ore 12:30, si riparte per le 13:30 verso le Sorgenti dell’Aniene in località Fiumata. Pernotto al Camping Fiumata, cena e prima colazione.
5°giorno (25 Km circa di viaggio) – Certosa di Trisulti – Eremo San Domenico
In sella per le ore 8:30 dopo la prima colazione, arrivo presso Campo Catini e pranzo al Ristorante Eden. Ore 13:30 circa si riparte vero l’Eremo di San Domenico, visita e di nuovo a cavallo per La Certosa di Trisulti, arrivo per le ore 17:00 circa, sistemazione cavalli, cena e pernotto.
6°giorno (26 Km circa di viaggio) – Eremo Madonna delle Grazie
Dopo la prima colazione, per le ore 8:30 si riparte per Prato di Campoli dove si sosterà per la pausa pranzo, ci metteremo poi di nuovo in cammino per l’Eremo Madonna Delle Grazie con arrivo previsto per le ore 16:00 circa, visita e rientro al circolo ippico Valle Roveto per le ore 18:00, sistemazione cavalli e cena in agriturismo
In caso di trekking itineranti o parzialmente itineranti, ogni cavaliere è pregato di portare con se le cose strettamente necessarie in modo da poter viaggiare in piena libertà. (es: un k-way, una borraccia, un coltellino, un sacco a pelo, etc)