Trekking a cavallo sui Monti Lepini con Moschetto Riding.
La cornice dei nostri trekking sono i Monti Lepini, l’Antiappennino Laziale, dove si può godere a pieno della panoramica bellezza dei luoghi. Piuttosto selvaggi essi hanno origine calcarea e sono ricoperti da diversi tipi di vegetazione che vanno dalla lecceta dei versanti che danno verso il Mar Tirreno alle faggete sulle pendici esposte a nord. In alcune zone il sottobosco è piuttosto fitto mentre le leccete in alcuni punti sono effettivamente impenetrabili. Le faggete sono per lo più aperte e solo in qualche zona presentano un rado sottobosco. Questa varietà di ambienti è dovuta all’andamento nord-ovest sud-est dei Monti Lepini e la sua collocazione quasi a metà strada tra la costa e la parte più a ovest dell’Appennino Centrale.
I fenomeni carsici sono piuttosto frequenti e numerose grotte sono state scoperte e studiate dagli speleologi. La natura di queste rocce fa si che l’acqua si inabissa tra le fessure rendendo aride le cime di questi monti e farla sgorgare più in basso lungo le pendici .
Percorrendo i numerosi sentieri che si snodano tra i Monti Lepini, alcuni di antica origine, si possono raggiungere luoghi selvaggi dove l’uomo non ha ancora manomesso la natura ed avere l’opportunità di osservare una fauna molto interessante. Su questi monti volteggiano la poiana e il gheppio; più raramente il lanario e l’astore; la notte si sente il volo felpato dell’allocco e del gufo. I più solitari scelgono di vivere presso le cime come il passero solitario che costruisce il nido tra le fessure delle pareti rocciose. A rappresentare i mammiferi vi sono lepre, lo scoiattolo e l’onnipresente volpe; inoltre i più elusivi martora, tasso, donnola, faina.
Su questi monti fioriscono numerose specie di orchidee e alcune di esse preferiscono i luoghi brulli e assolati. In autunno si può godere dello spettacolo che offrono i boschi misti e le faggete con i loro brillanti colori che spaziano dal giallo più chiaro al rosso più intenso.
Moschetto Riding è un centro specializzato nell’equiturismo ed equitazione di campagna, dove il contatto con la natura in sella ad un cavallo rappresentano il valore aggiunto di un’esperienza indimenticabile. Si organizzano passeggiate a cavallo nella splendida vallata dei Monti Lepini, con ampia disponibilità di orari ed itinerari, e la possibilità di organizzare trekking di più giorni con pernottamento in rifugi di montagna, in tenda o in B&B.
– trekking di più giorni, attraversando completamente il versante nord dei Lepini, raggiungendo le sue vette più affascinanti e scoprendone la caratteristica della flora e della fauna, dormendo nei rifugi di montagna e in tenda. I periodi migliori per questo tipo di esperienza sono sicuramente la primavera e l’autunno, quando il clima fresco ma non rigido ed i colori della nostra montagna esprimono al meglio tutta la loro naturale bellezza.
– trekking di più giorni a margherita, scoprendo giorno per giorno tutte le bellezze del posto, ma dormendo comodamente in B&B ove si farà ritorno al termine di ogni anello.
La durata e le modalità possono essere studiate in base alle esigenze dei partecipanti. Richiesta in ogni caso capacità di gestire il cavallo alle tre andature. E’ possibile partecipare con il proprio cavallo oppure con i cavalli messi a disposizione dal centro, tutti addestrati e fisicamente preparati.