Da più di venticinque anni, sul finire della primavera, l’allevatore Manlio Fani intraprende la transumanza del Cavallo Romano, un viaggio insieme alla sua mandria di “Cavalli Romani della Maremma Laziale”. La conduce, insieme ad un gruppo di esperti cavalcanti, da Ponzano Romano fino al Monte Terminillo, rinnovando ancora una volta l’antico rito della Transumanza!
PROGRAMMA
Primo giorno
Raduno dei partecipanti a Ponzano Romano (RM) località Porto Vecchio. Cena di buon augurio
Secondo giorno
Partenza da Porto Vecchio, attraversamento dei comuni di Stimigliano (RI) e Torri in Sabina (RI) e arrivo a Motasola (RI) – circa 35 km
Terzo giorno
Partenza da Motasola (RI), attraversamento del comune di Cottanello (RI) e arrivo in serata a Contigliano (RI) – circa 30 km
Quarto giorno
Partenza da Contigliano (RI) e arrivo a Rieti – circa 18 km
Quinto giorno
Partenza da Rieti, attraversamento di Morro Reatino (RI) e arrivo a Rivodurti (RI) – circa 20 km
Sesto giorno
Riposo ed eventuale visita ai vicini borghi medievali
Settimo giorno
Partenza da Rivodurti (RI) e arrivo a Cantalice (RI) – circa 14 km
Ottavo giorno
Partenza da Cantalice (RI) e arrivo in serata sul Monte Terminillo – circa 30 km
Nono giorno
Conclusione della Transumanza del Cavallo Romano e ripartenza per le proprie residenze
Durante il viaggio si potrà pernottare in tenda oppure in strutture ricettive quali B&B, alberghi o agriturismi. Le spese per le strutture ricettive saranno a carico di ogni singolo partecipante. Ogni cavalieri sarà responsabile per sé e per il proprio cavallo, che dovrà essere assicurato verso eventuali danni a terzi e possedere al seguito i necessari documenti. Non sono ammessi cavalli interi.
Durante la transumanza del Cavallo Romano sarà cura dell’organizzazione assicurare il fieno per i cavalli, e sarà garantito inoltre il servizio di mascalcia e veterinario. I pranzi saranno prevalentemente al sacco, mentre le cene saranno offerte dalle comunità locali o a carico dell’organizzazione.