L’associazione Butteri delle Due Maremma in collaborazione con L’associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano di Blera organizzano una transumanza nella Maremma Laziale nei giorni 22-24 Settembre 2017.
Un weekend all’insegna della monta Maremmana, attraversando fiumi, boschi, tagliate etrusche, siti archeologici e tanto ancora.
Quando si pensa alla Maremma viene subito in mente l’area a sud della Toscana, ma pochi sanno che essa si estende anche nell’alto Lazio, nella nostra Tuscia, dando vita alla Maremma Laziale. Ed é proprio dall’unione di queste due Maremme che nasce l’Associazione dei “Butteri delle Due Maremme”.
Il buttero é una figura che sta lentamente scomparendo a causa dei cambiamenti degli usi e costumi e della vita rurale stessa, ma che ha una storia intrinseca nella nostra cultura. Fino a qualche anno fa, i nostri paesi erano pieni di uomini a cavallo e le nostre campagne pullulavano di mandrie allo stato brado.
Tuttavia, questo antico mestiere é ancora vivo in molti comuni della Tuscia, grazie anche alle vaste distese di verde messe a disposizione dalle Università Agrarie e dal Poligono di Tiro di Monte Romano dove migliaia di capi di bestiame, tra cui cavalli, pecore e vacche, vivono ancora allo stato brado.
Per immedesimarsi appieno nei panni di un buttero, non basta conoscere il loro stile di monta o indossare il loro particolare abbigliamento, bisogna unirsi a loro per vederli lavorare dal vivo e rivivere le emozioni dei tempi passati. Quale miglior occasione, quindi, di una transumanza?
Per gli amanti dei percorsi naturalistici e del cavallo, partecipare a una transumanza é assolutamente un’esperienza da provare, sopratutto attraversando le splendide e selvagge campagne della Tuscia, cavalcando lungo la Valle del Mignone, visitando siti archeologici misteriosi e sconosciuti, difficilmente raggiungibili a piedi.