Un’ esperienza immersiva nel mondo dei cavalli, per imparare ad avvicinare, conoscere e accudire questi splendidi animali.
Nel corso della settimana, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare due escursioni quotidiane all’interno del Parco dello Stirone e alla scoperta dei luoghi di interesse naturalistico e/o storico circostante.
Sarà inoltre possibile imparare da Cinzia a fare il pane e la pasta in casa, come da tradizione.
Il Circolo è infine un ottimo punto di appoggio per chi nel corso del weekend vuole concedersi anche un momento di svago nella vicina Salsomaggiore Terme.
Arrivo al centro equestre, presa degli alloggi e caffè di benvenuto. Avvicinamento ai cavalli e partenza per l’escursione. Ogni giorno affronteremo un percorso nuovo che si deciderà la sera insieme ai cavalieri ed amazzoni partecipanti all’evento in base alle capacità equestri.
Intorno alla struttura ci sono 120 km di ippovie, che si snodano tra antiche saline di acqua dolce, i boschi del Parco dello Stirone, che unisce le due provincie di Piacenza e Parma, e gli antichi ducati di Maria Luigia. Attraverseremo luoghi incantevoli e ricchi di storia come il castello di Vigoleno o il castello di Scipione, o il Passo delle Cento Croci, strada di congiunzione per l’antichissima Via del Sale che porta al mar Ligure. Oltre a questi percorsi si potrà costeggiare il torrente Stirone, lungo ben 25 km, arrivando al grande fiume Po per poi proseguire verso il mare Adriatico.
La settimana a cavallo nel Parco dello Stirone inizia il martedì e termina la domenica sera
Comprensivo di noleggio cavallo, assicurazione, eventuali protezioni per i minorenni che possono partecipare alle escursioni a partire dai 14 anni, sei pranzi, cinque pernottamenti con colazioni, cinque cene, patente settimanale per condurre cavallo sul suolo pubblico ed accompagnatore Fitetrec-Ante riconosciuto Coni nazionale con brevetto n.FA07UE
Minimo due massimo dieci partecipanti.
Possibilità di partecipare con il proprio cavallo tutto compreso €525
Extra a parte