Il Pellegrinaggio a Cavallo Gubbio Assisi (e viceversa) permette a cavalieri e amazzoni di attraversare una delle parti più belle dell’Umbria. Dalla cittadina famosa per l’albero di natale più grande del mondo, alla città natale di San Francesco.
Per questo pellegrinaggio è possibile noleggiare un cavallo sul posto.
Durata: 3 giorni
Programma Pellegrinaggio a Cavallo Gubbio Assisi
Primo Giorno: Gubbio – Eremo San Pietro in Vigneto
Lunghezza: 18 km
Ripercorrendo a ritroso uno dei viaggi più significativi di S.Francesco, quando da Assisi si recò a Gubbio ospite, quale pellegrino, dell’amico Spadalonga, iniziamo questa tappa uscendo da Gubbio e percorrendo il tratto pianeggiante della valle. Poco dopo si affrontano, invece, diversi saliscendi sui colli umbri con panorami incredibili sull’Appennino Centrale. Lungo la strada si incontrerà l’Abbazia di Vallingegno, la Chiesetta delle Ripe o Madonna delle Grazie, fino a raggiungere l’Eremo di San Pietro in Vigneto, punto di sosta dei pellegrini fin dai tempi antichi. Cena e pernottamento.
Secondo Giorno: Remo San Pietro in Vigneto – Valfabbrica
Lunghezza: 20 km
Tratto per lo più su strade sterrate e sentieri nel bosco, anche sassosi, con passaggi molto tecnici ed impegnativi. Brevi e intensi saliscendi. Lasciato l’eremo, fra boschi e crinali panoramici, si incontra la Chiesa di Caprignone, il Castello di Biscina e la Pieve francescana di Coccorano, fino a raggiungere Valfabbrica. Valfabbrica è un caratteristico borgo medievale incastonato nella Valle del Chiasco, luogo perfetto per meditare l’arrivo ad Assisi. Cena e pernottamento.
Terzo Giorno: Valfabbrica – Assisi
Lunghezza: 20 km
La terza tappa del Pellegrinaggio a Cavallo Gubbio Assisi inizia con l’attraversamento del paese di Valfabbrica, per riprendere poi il percorso francescano nel silenzio dei boschi, fino a giungere alla Pieve San Niccolò (dopo un’impegnativa ascesa). Da qui inizia la strada per Assisi. Il tragitto regala prima una vista spettacolare sule valli piene di uliveti e vigneti e poi uno scorcio unico sul Sacro Convento della Basilica di San Francesco, con la città di Assisi.
Raggiunti il Ponte de Galli ed il Bosco di San Francesco, l0ingresso ad Assisi è attraverso la Porta San Giacomo. Arrivo in struttura, pranzo e bicchiere della staffa.
Contatti per il Pellegrinaggio a Cavallo Gubbio Assisi
La sezione Pellegrinaggio a Cavallo è curata da Pellegrinando in Sella.
L’associazione organizza regolarmente Pellegrinaggi a Cavallo sui Cammini dei Santi che attraversano l’Italia.
Per informazioni e pre-iscrizioni contattare Cristian al n. 3400650674 o, meglio ancora, inviare una e-mail all’indirizzo info@pellegrinandoinsella.it