Il Centro Equestre organizza passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano per tutto l’anno in orario diversi e lungo percorsi differenti. La gran parte della nostra attività associazionistica si rivolge all’equitazione di campagna con passeggiate di più ore e trekking di uno o più giorni.
Il centro equestre è immerso nell’affascinante e incontaminato Parco Nazionale del Gargano. Grazie ai sentieri immersi nella natura selvaggia garganica, è possibile vivere momenti indimenticabili a stretto contatto con i nostri amici cavalli. Si esploreranno e conosceranno luoghi affascinanti come:
- il Bosco Quarto (8.000 ettari per lo più ricoperti da un esteso querceto)
- la famosa Foresta Umbra con i suoi 10.000 ettari incontaminati (una foresta millenaria, da sempre polmone verde per tutto il Gargano)
- il paesaggio lunare del Monte Calvo (1055 m)
- il sorprendente Monte Spigno
- e molti altri ancora.
Le passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano vengono organizzate in tutte le stagioni, compresi i mesi invernali, quando più di un metro di neve ricopre il terreno e gli alberi del Gargano, e sono disponibili non solo per i cavalieri più esperti, ma anche per i cavalieri alle prime esperienze.
Offriamo inoltre a tutti la possibilità di partecipare con il proprio cavallo, ma anche di noleggiando dei cavalli di razza murgese messi a disposizione dall’associazione.
Opzioni per le passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano
- Passeggiate a cavallo di 2/3 ore: vi porteremo a vedere eremi rupestri, punti panoramici, grotte ed antichi insediamenti dauni;
- Passeggiate di mezza giornata: nel cuore pulsante del Parco Nazionale del Gargano passeggiando tra sentieri, mulattiere e alberi, alla scoperta delle bellezze del Gargano;
- A cavallo per una giornata intera: tra storia e natura, alla scoperta dell’anima di questo grande parco, percorrendo i sentieri attraversati un tempo dai briganti , con sosta per un pranzo al sacco o un pranzo leggero presso una ex caserma di guardaboschi, con i prodotti tipici di questa terra