L’Equiturismo Monferrato organizza una passeggiata a cavallo di una giornata intera verso l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, perla del Romanico Monferrato e inserita nel progetto dei percorsi europei della Transromanica. L’Abbazia, gioiello incastonato ai piedi di uno dei colli più alti del Monferrato, sorge nel verde di una splendida valle, in un angolo di Monferrato tra i più suggestivi e intatti, tra vigneti, prati e aree boschive. A Vezzolano storia e leggenda si intrecciano e le ipotesi della sua edificazione sono molteplici e intrise di aspetti misteriosi. La storiografia ottocentesca si attarda in ipotesi prive di fondamento storico ma dense di suggestioni romantiche. Di sicuro la leggenda più affascinante, e che contribuisce ad accrescere l’alone di mistero intorno a questo gioiello del romanico, è quella che attribuisce la sua nascita alla volontà imperiale di Carlo Magno.
Durante la passeggiata passeremo dai borghi di Primeglio e Albugnano, quest’ultimo noto come il balcone del Monferrato per la sua altitudine e il Belvedere.
La passeggiata prevede un percorso di medio livello con un totale di 5 ore a cavallo suddivise tra andata e ritorno e una pausa al fresco nella radura adiacente l’Abbazia. E’ previsto un piacevole pranzo fornito dal punto ristoro dell’Abbazia con prodotti tipici del Monferrato. Data la durata della passeggiata, è richiesta una buona abilità equestre. La passeggiata si effettua nei fine settimana su prenotazione.