Mini trekkking a cavallo di 4 giorni, un viaggio a cavallo alla scoperta della Maremma.
Durata: 5 pernotti e 4 giornate a cavallo
Il pacchetto include 5 pernotti con la pensione completa e 4 giornate di trekking a cavallo. Il programma può essere modificato in qualsiasi momento per motivi tecnici o climatici.
Programma
Numero partecipanti: min. 4, max. 8
Itinerario: Cornacchino, valle del Fiora, Terme di Saturnia, fiume Albegna, Parco della Maremma.
Lunghezza: tappe giornaliere dai 25 ai 40 km.
Difficoltà : media. Principali difficoltà : molti guadi, a volte difficoltosi, percorsi accidentati, prova di monta Maremmana.
Andature prevalenti: passo e trotto, galoppo dove possibile.
Altitudine: massima 860 mt. minima 0 mt. slm.
Ambiente: mediterranea dei Monte dell’ Uccellina, le colline della Maremma, fiumi, pascoli e colline Terreni: pascoli, sentieri, strade campestri, e strade bianche.
Le Guide: durante il trekking ci si avvale di una guida esperta. Un collaboratore ci precede nel successivo punto tappa per preparare la sosta dei cavalli e portare i nostri bagagli. I Cavalli: tutti addestrati alla monta western e particolarmente adatti ai viaggi.
Le Tappe: normalmente la durata complessiva non supera le 5/6,5 ore al giorno, ripartite quando è possibile fra la mattina (più lunga) e il pomeriggio (più breve).
Il Mini-bus: porta i nostri bagagli e viene utilizzato per alcuni spostamenti.
Gli Agriturismi: sono scelti da noi in base alla tipicità , la qualità della cucina ed il comfort e per la sistemazione adeguata per i cavalli.
Il Pic-nic: viene preparato la mattina e portato dal mezzo di appoggio od occasionalmente in bisaccia. Cena e Colazione: sono servite in agriturismo con particolare attenzione alla tipicità dei prodotti.
La Notte: si dorme in camere doppie (a richiesta camera singola previo supplemento).
Itinerario / percorso
venerdì: arrivo in serata. Cena e pernotto in camera al Cornacchino o in paese.
sabato: trasferimento in mini – bus dal Cornacchino al Parco della Maremma. in mattinata il nostro itinerario si snoda sui Monti dell’Uccellina con gli splendidi panorami dai crinali a picco sul mare, e nel pomeriggio usciamo dal Parco e raggiungiamo l’ agriturismo che ci ospita nei pressi di Montiano, dove ci fermeremo per la notte. Qui gusteremo una cena tipica e potremo degustare il celebre vino Morellino.
domenica: in mattinata percorriamo le strade bianche che attraversano le colline di Scansano, fra le vigne del celebre vino Morellino, e le antiche fattorie. Nel pomeriggio proseguiamo lungo il fiume Albegna con un percorso ricco di guadi e di vegetazione fluviale in un territorio ancora molto poco popolato di natura vera, per poi arrivare al secondo agriturismo nei pressi del fiume.
lunedì: risaliamo il fiume sino alla confluenza con la Stellata, il fiume di acqua calda termale che nasce dalle celebri cascate di Saturnia dove sostiamo per il pic – nic con la possibilità di un buon bagno. Nel Pomeriggio risaliamo le colline che dividono la valle del fiume Albegna da quelle del fiume Fiora nelle vicinanze del quale ci fermiamo per la notte.
martedì: cavalchiamo lungo il fiume Fiora sino alle pendici del Monte Penna, saliamo lungo i sentieri della Riserva Naturale per arrivare, in serata al Cornacchino per la fine del nostro viaggio; cena finale, consegna ad ogni cavaliere della mappa e di un simpatico oggetto a ricordo del percorso fatto insieme.
mercoledì: colazione e partenza.