L’evento Il Cavallo – Ieri, Oggi e Domani si svolgerà a Oriolo Romano il 9 e 10 Settembre presso il parco di Palazzo Altieri. L’evento è organizzato dall’Università Agraria di Oriolo Romano con la Pro Loco e l’Associazione Butteri delle Due Maremme.
Il cavallo sarà il protagonista dell’evento, e le varie attività proposte saranno affiancate da un: viaggio alla scoperta delle tradizioni locali tramite l’allestimento di un tipico villaggio buttero dove i ragazzi incontreranno dei veri butteri.
I ragazzi percorreranno un viaggio nel mondo del buttero, scoprendo insieme a queste antiche figure le varie arti ad esso legate, come la doma e la mascalcia. Entreranno nel mondo del cavallo, dove vive, cosa mangia, come si accudisce, quali sono le parti più importanti del suo corpo, i colori del mantello e tanto altro, fino al momento più emozionante: il battesimo della sella. I ragazzi e i visitatori tutti, potranno cimentarsi nella creazione di mazzarelle e capezze maremmane, seguendo i workshop proposti. I temi espositivi sono il rapporto uomo-cavallo-territorio, la fabricazione delle selle e dei finimenti, il lavoro e l’abitudine di vita del buttero e le attività ad esso connesso come la conduzione, lo sbrancamento e la transumanza.
Se oggi il cavallo ha perso la sua importanza lavorativa, ha trovato una nuova utilità nell’ippoterapia. L’utilizzo del cavallo inizia ad essere presente nella letteratura clinica per la riabilitazione dei diversamenti abili. L’obiettivo della manifestazione sarà anche quello di avvicinare il pubblico a questo tipo di attività educativa, ludica e riabilitativa.
Uno spazio espositivo sarà dedicato a delle mostre di approfondimento dal titolo “Il cavallo e l’uomo”, al buttero e agli utensili tradizionali del mondo agricolo. La mostra sarà arricchita dall’esposizine delle fotografie in gara per il concorso con tema “Il Cavallo e la Maremma”.
Un weekend per vivere all’aria aperta, all’insegna del divertimento imparando a conoscere la figura del buttero e del suo mondo, ammirando spettacoli equestri, degustando prodotti tipici, curiosando nel mercatino…e tante altre sorprese.
Presso Villa Atieri – parco di Palazzo Altieri – Oriolo Romano – Viterbo
L’evento fa da preludio alla Transumanza con vacche e puledri maremmani e tolfetani nella Maremma laziale, organizzata dai Butteri delle Due Maremme dal 22 al 24 settembre.