Poiché la nostra scuderia è specializzata in turismo equestre, le escursioni si sviluppano principalmente nell’entroterra del Garda Bresciano su percorsi che permettono di scoprire un territorio intriso di storia e tradizione.
I nostri cavalli sono in prevalenza maremmani o incroci arabo-maremmano, appositamente addestrati per inoltrarsi in sicurezza su terreni difficili e impervi.
Ai più esperti, che potranno apprezzare l’affidabilità dei nostri cavalli in passaggi e terreni ritenuti dai più impossibili ai quattro-zampe, offriamo esperienze uniche.
L’equipaggiamento è adeguato al grado di difficoltà dell’escursione e alle caratteristiche del territorio da esplorare: le selle, in particolare, rispettano la tradizione italiana di monta da lavoro, il comfort per il cavaliere, e la corretta distribuzione del peso al cavallo; permettendo lunghe ore di lavoro e distanze percorse minimizzandone la fatica.
Ogni anno addestriamo nuovi giovani cavalli a diventare affidabili patner per la tranquillità e sicurezza dei nostri ospiti, che a richiesta possono chiederne l’acquisto con la garanzia di Scuderia Castello e i suoi 35 anni di storia e professionalità nel settore del Turismo Equestre e del trekking a cavallo.
I cavalli più anziani, a nostra discrezione, vengono “regalati” a persone che possano garantire luoghi e trattamento adeguati ad animali di esperienza che offrono ancora affidabilità.
Da ultimo, Scuderia Castello offre il “servizio guida e logistica” (auto e trailer appoggio) per gruppi di cavalieri con cavalli propri che desiderano scoprire la Terra tra i due Laghi (Garda e Idro, oppure Garda e Ledro) su percorsi sicuri, senza imprevisti o situazioni di pericolo