L’Equiraduno delle Amazzoni al Lago del Salto è un evento che nasce quasi per caso da una battuta fatta tra amiche al bar nella primavera del 2015. Il centro equestre promotore viene costituito proprio in occasione di questo evento e ne diventa ideatrice e fautrice nelle persone di Grossi Ariela, in qualità di Istruttore ed Accompagnatore Fitetrec-Ante e figura coinvolgente, e di Claudio, per il coordinamento delle squadre di appoggio e per l’aiuto nella preparazione e sistemazione dei cavalli.
Questa manifestazione è l’orgoglio del centro equestre, che, ogni anno, lo ripropone come appuntamento fisso.
EQUIRADUNO DELLE AMAZZONI 2019 – DOMENICA 04 AGOSTO 2019
Itinerario dell’Equiraduno delle Amazzoni al Lago del Salto
L’itinerario prevede la partenza a cavallo dalla Località Altopiano dell’Aquilente, nel Comune di Petrella Salto. La passeggiata prosegue nella splendida cornice dell’Altopiano di Rascino, immerso in una natura incontaminata. Passando intorno all’omonimo lago, si attraverserà anche l’Altopiano di Cornino, dove si potranno ammirare mandrie di mucche e cavalli al pascolo allo stato brado.
Si tratta di un percorso semplice, pur trovandosi in montagna, per lo più pianeggiante, adatto a tutti, anche inesperte e principianti e/o a cavalli non necessariamente abituati a percorsi impervi di montagna. L’Altopiano di Rascino si trova ad una altitudine di circa 1150 mt. slm ed è circondato da montagne che superano anche i 1500 mt., come il gruppo montuoso del Monte Nuria (1888 m). Si tratta di una zona di confine che collega la valle di Corno e la valle del Velino (Antrodoco) con la valle dell’Aterno (L’Aquila). In passato sono state terre di passaggio di viandanti e mercenari: testimonianza storica sono proprio i resti di un castello medioevale (Castello di Rascino) che sorvegliava questa via strategica che collegava il Regno di Napoli con lo Stato Pontificio.
L’Altopiano di Rascino è collegato sia all’Altopiano dell’Aquilente, che si trova nel comune di Petrella Salto, sia a quello di Cornino, che confina con i territori di Antrodoco e Scoppito.
Qui è presente un lago carsico, il lago di Rascino, di origine meteorica, di grandezza variabile a seconda della stagione. L’altopiano è separato, con un piccolo valico, dalla vicina piana del laghetto di Cornino. La piana è nota nella zona come splendido luogo di libero pascolo per bovini ed equini allo stato brado. È un luogo isolato, quasi incontaminato e dall’interessante risvolto naturalistico.
Pranzo
Per il pranzo si sosterrà in un rifugio di montagna, attrezzato per l’occasione. Sarà servito un pranzo completo con prodotti tipici della zona (antipasto, primo, secondo, acqua vino, caffè e dolce). Al pranzo potranno partecipare oltre alle amazzoni anche i rispettivi accompagnatori (mariti, compagni, amici, amiche, etc…..). Tutte le partecipanti avranno un’ assicurazione giornaliera ed è previsto il presidio di un’ ambulanza oltre la presenza di un veterinario e di un maniscalco. Ad ogni amazzone sarà regalata una T-shirt in ricordo dell’evento.
Quest’anno l’Equiraduno delle Amazzoni al Lago del Salto si terrà Domenica 04 Agosto 2019.