La Pianura Padana è uno di quei luoghi che ben si presta alle passeggiate a cavallo e non mancano le opportunità di entrare in contatto e prendere confidenza con il nobile animale oltre a quella, per i più navigati, di vivere esperienze di equitazione uniche nel suo genere.
Il Centro Ippico
Nato dal desiderio di promuovere l’aggregazione di bambini e adulti – sia diversamente abili che normodotati – e tenendo conto delle particolari esigenze legate al lavoro con i suddetti utenti, il Centro è stato realizzato come una struttura specializzata più che come un maneggio tradizionale, in un ambiente accogliente e familiare volto a instaurare un rapporto di professionalità, oltre che di fiducia, tra le persone.
Il Centro mira a promuovere il valore dell’interazione tra l’uomo e il cavallo attraverso una serie di AAA (Attività Assistite con Animali) il cui fine è sviluppare competenze tramite la cura dell’animale, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare la motivazione e la partecipazione. L’obiettivo ultimo è quello del beneficio reciproco grazie al miglioramento fisico, mentale, sociale, emotivo e cognitivo delle parti coinvolte.
L’attività del Centro si sviluppa attorno a una serie di proposte rivolte ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni (tra cui i centri estivi e invernali, le gite scolastiche e i doposcuola equestri) e agli anziani (con il fine di stimolare la personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale degli stessi), oltre a progetti che si avvalgono del counseling e dello yoga per “aiutare ad aiutarsi” e recuperare il rapporto con sé stessi e con gli altri in un contesto intimo e naturale.
Il Centro dispone inoltre di Massaggiatori Sportivi per Cavalli che hanno messo il loro amore e la loro passione per i cavalli al primo posto e che oggi, grazie alla Certificazione Equiter, li seguono sia durante le competizioni che nel corso degli allenamenti nelle loro sedi.
Le nostre proposte:
Centro estivo
Il Centro estivo è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Moduli di partecipazione settimanale, dal lunedì al venerdì e dalle 07.30 alle 17.00 (con la possibilità di concordare un prolungamento fino alle 18.00) e un numero limitato di partecipanti (massimo 20 bambini a settimana).
Centro invernale
Il Centro invernale è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Si svolge nei giorni di dicembre e gennaio, in occasione delle festività Natalizie e in concomitanza con la chiusura delle scuole.
Gite scolastiche
Rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari che possono trascorrere del tempo in campagna tra i cavalli e vivere esperienze sensoriali, emotive, manuali e ludiche attraverso momenti interattivi di gruppo a stretto contatto con la natura.
Gli argomenti trattati durante le Gite scolastiche sono concordati con i docenti anche in relazione al programma didattico svolto in modo da realizzare insieme un efficiente rapporto tra le esperienze pratiche che i bambini vivono durante la gita e le conoscenze apprese in aula.