Immersa nel paesaggio tipico toscano tra ulivi, vigneti, antiche fattorie e castelli organizza vacanze a cavallo a soli venti chilometri da Firenze. L’agriturismo vi offre nella tranquilla atmosfera familiare dell’antico casale in pietra, la pace della natura che la circonda, la cucina tipica locale, indimenticabili escursioni a cavallo.
L’agriturismo:
Immersa nel paesaggio tipico toscano tra ulivi, vigneti, antiche fattorie e castelli organizza vacanze a cavallo a soli venti chilometri da Firenze. Da oltre venti anni è diretta da Franco Melis, e il nostro centro di vacanza è ormai ben conosciuto in Italia ed all’estero, per la qualità dei suoi cavalli e l’esperienza degli operatori. L’agriturismo vi offre nella tranquilla atmosfera familiare dell’antico casale in pietra, la pace della natura che la circonda, la cucina tipica locale, indimenticabili escursioni a cavallo.
La cucina:
Si mangia tutti insieme in casa o nella veranda.
La cucina offre una vasta gamma di piatti provenienti dalla più autentica tradizione contadina della regione, e la nostra cuoca è sempre pronta ad esaudire ogni desiderio degli ospiti.
Bilanciamo i nostri pasti tra le diverse ricette regionali con gli ingredienti che la stagione offre.
È possibile fare mezza pensione, più spesso i nostri ospiti fanno pensione completa: sono conosciute le nostre numerose varietà di pasta, gli arrosti saporiti, e in tavola l’Olio Extra vergine di Oliva e il Chianti nei tipici fiaschi non mancano mai!
Passeggiate a cavallo:
Immersa nel paesaggio tipico toscano tra ulivi, vigneti, antiche fattorie e castelli organizza vacanze a cavallo a soli venti chilometri da Firenze.
Le passeggiate sono varie, come vario è il paesaggio che ci circonda e sono sempre adattate al livello dei cavalieri.
Si possono esplorare i dintorni in tutti e 4 i punti cardinali, salendo in cima al monte Bardellone per vedere Firenze, o scendendo fino al fiume Sieve, per galoppare fino al paese famoso nel mondo per il Chianti: Rufina.
Si attraversano vigneti e uliveti per raggiungere il piccolo paese Doccia, o semplicemente fermarsi una delle tante pregiatissime cantine dei dintorni, per abbandonarsi a qualche degustazione di vini prodotti nel territorio.
Venerdì organizziamo di solito una passeggiata tutto il giorno (4-6 ore di sella) con la sosta per il picnic in mezzo alla natura, o il pranzo al Castello del Trebbio dove si visitano le cantine con assaggio dei vini prima di tornare a cavallo
Il paesaggio attorno è spettacolare, le passeggiate sono molto varie: cavalcate tra vigne e olivi, o salite tra boschi e cipressi, galoppate lungo il fiume
Selle western
Passeggiate di 1 o 2 ore o di tutta la giornata
L’andatura è adattata al terreno: in generale moderato, con trotto canter e galoppo dove è possibile
Il cap – o casco è obbligatorio sotto i 18 anni. Per la vostra sicurezza vi consigliamo di portarlo, se non lo avete possiamo prestarvelo.
Limite di peso 90 kg.