A cavallo tra i Sassi di Matera è l’esperienza proposta dal centro equestre Eldorado Ranch, un centro che si estende su una superficie di 4 ettari in contrada Due Gravine, nei dintorni di Matera, ed organizza uscite a cavallo all’interno del Parco Regionale della Murgia Materana. E’ situato quindi in un’area definita patrimonio UNESCO.
Il parco è stato costituito nel 1978 al fine di tutelare e sviluppare un territorio che, nel trentennio precedente, era stato abbandonato e saccheggiato, dopo che si era conservato pressoché intatto per secoli. Oggi si possono ammirare le incisioni erosive che formano un canyon lungo diversi chilometri dove sorgono Gravina, Matera ed altri insediamenti urbani, e visitare un’area che ha conservato, nel corso di millenni, segni evidenti del passaggio e del lavoro dell’uomo.
Dal parco si raggiunge facilmente l’oasi del lago di San Giuliano, gestita dal WWF per la protezione della fauna, e divenuta nel 2000, Riserva naturale orientata. La presenza del lago artificiale e la grande umidità dell’area attira e offre riparo a numerose specie di uccelli acquatici, di cui molti considerati rari e oggetto di studio.