Situata ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova, Monselice è dominata da un imponente Castello che regala una panoramica d’eccezione sulla città e i suoi dintorni e rappresenta il punto di partenza privilegiato per gli appassionati di equitazione che desiderano scoprire la bellezza del territorio in sella a un cavallo in modo lento, rilassato, godendo a pieno dei paesaggi agresti attraverso un’esperienza a stretto contatto con la natura incontaminata.
Il Parco Regionale dei Colli Euganei offre infatti una fitta rete di sentieri escursionistici ben tracciati e sicuri per trascorrere qualche ora di serenità in compagnia di un animale nobile come il cavallo, mentre si ammira lo splendido paesaggio caratterizzato da dolci vigneti, oliveti e boschi che in primavera e in autunno si colorano di tinte straordinarie.
Il maneggio
Il centro equestre, situato a Monselice, è dotato di una scuderia comprensiva di box e paddok per ospitare cavalli a pensione e propone lezioni di equitazione innovative volte a stimolare la confidenza con l’animale e a sviluppare le capacità equestri.
Le lezioni, con monta all’americana o all’inglese, sono tutte rigorosamente seguite da un istruttore federale che valuta, secondo il processo di apprendimento dei singoli cavalieri, il percorso didattico da seguire e le differenti tappe, partendo dal livello base fino a quello più esperto. È possibile organizzare, su specifica richiesta, lezioni per imparare in totale sicurezza il salto ad ostacoli.
Il centro offre inoltre la possibilità di organizzare trekking e passeggiate a cavallo alla scoperta dei meravigliosi sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei ed è il luogo ideale per chi ama stare all’aria aperta, in mezzo alla natura e a stretto contatto con il cavallo, e con gli animali in generale, in un ambiente professionale ma ospitale e familiare al tempo stesso.