Un’occasione unica per andare a cavallo sul lago di Occhito, che segna il confine tra Molise e Puglia con un’estensione di 13 km quadrati e un perimetro di 68 km.
Frutto di una delle dighe in terra battuta più grandi d’ Italia, realizzata tra la fine degli anni 50 e la metà degli anni 60 in una strettoia del fiume Fortore, il lago è nato per scopi irrigui ed ora è una vera e propria attrattiva per sportivi e amanti della natura.
Un viaggio a cavallo di tre giorni, per effettuare il giro completo del grande lago. Tre giorni per stare a stretto contatto con la natura, con il lago, i boschi, i sentieri e i cavalli.
La zona costituisce un importante luogo di rifugio, sosta o riproduzione per numerosi animali. Si possono trovare molti mammiferi come il cinghiale, l’istrice, la martora, la faina, il tasso e il lupo, o molti uccelli tra i quali il nibbio bruno e quello reale, il germano reale, la civetta, l’airone e la poiana. E’ un luogo amato anche dai pescatori sportivi per la presenza della carpa, del persico trota e del carassio.
Durante il viaggio a cavallo sul Lago di Occhito sarà possibile degustare i prodotti tipici del luogo, messi a disposizione dall’Equiturismo de Girolamo e dall’azienda agrituristica Horse’s Ranch. Per il pernottamento è possibile scegliere tra una camera in agriturismo o una notte in tenda e sacco a pelo. Le opzioni sono tante ed è possibile declinare l’offerta in base alle esigenze dei partecipanti.
È possibile andare a cavallo sul Lago di Occhito per tutto l’anno, l’esperienza dura tre giorni e si svolge prevalentemente nei weekend, con arrivo il venerdì pomeriggio e partenza la domenica pomeriggio.
Date 2018 per il Trekking a cavallo sul Lago di Occhito
– 12/15 aprile
– 10/13 maggio
– 31 maggio 3 giugno
– 7/10 giugno
– 28 giugno 1 luglio
– 12/15 luglio
– 2/5 agosto
– 9/12 agosto
– 13/16 settembre
– 11/14 ottobre
– 18/21 ottobre
– 8/11 novembre
Condizioni
Il viaggio prevede l’arrivo presso la struttura il giovedì pomeriggio con ripartenza la domenica pomeriggio. Per gli appassionati che vogliono fermarsi anche la domenica notte, è possibile un ulteriore cena e pernotto ad un prezzo molto vantaggioso.
Prezzo € 490,00 (scontabile per gruppo di 5 persone)
Comprende: 3 pernotti (giovedi, venerdi, sabato) in camera (con possibilità di farli anche in tenda e sacco a pelo o misti a seconda della richiesta ed esigenza). Cavallo a noleggio (ma si può partecipare anche con cavallo privato). Tutti i pasti, comprese le bevande (a cominciare con la cena del giovedì, giorno di arrivo, per finire con il pranzo della domenica. Transfer da e per la stazione FS di Campobasso o Termoli. Trasporto dei bagagli durante il trekking.
Partecipanti Trekking minimo 5 / massimo 15 persone. Se il numero minimo non si raggiunge un mese prima dell’inizio del programma, l’organizzazione si riserva il diritto di cancellare il programma. In tal caso i partecipanti prenotati saranno informati non più tardi di 3 settimane. Il pagamento verrà restituito o, se interessati, verrà proposta un’alternativa.
Prenotazione La prenotazione sarà considerata completamente definitiva dopo aver ricevuto un anticipo di Euro 150.