Il maneggio è luogo ideale per chi cerca un luogo a contatto della natura, al di fuori delle mete più turistiche. Il nostro agriturismo è infatti immerso nel verde, ai confini della riserva naturale del Monte Penna, a metà strada fra il Monte Amiata e le zone Etrusche di Sorano, Sovana e Pitigliano, non lontano dalle terme di Saturnia.
Accoglienza Agriturismo
Il maneggio è un piccolo borgo di 6 edifici immerso nel verde della riserva naturale del Monte Penna.
Nel nostro agriturismo biologico troverete un ambiente informale e familiare in cui godervi la natura, passeggiando fra i boschi con uno dei nostri cavalli o semplicemente a piedi o rilassandovi nel nostro giardino.
La nostra cucina è caratterizzata dall’impiego di prodotti locali e verdure provenienti in gran parte direttamente dal nostro orto. Le nostre cuoche sapranno soddisfare grandi e piccini, vegetariani e non, grazie alle loro ricette tipicamente Toscane, prodotti genuini e tanta passione nell’abbinarne i sapori.
Le camere sono singole o doppie, alcune con bagno privato altre con il bagno in comune con al massimo un’ altra camera. Troverete inoltre bar, sale soggiorno con camino, pergola e giardino.
Annesso anche un agricampeggio all’ ombra di splendide acacie.
Attività equestre
Siamo specializzati da più di 30 anni in viaggi e vacanze a cavallo. A chi è alle prime armi consigliamo le uscite a cavallo di due ore alla scoperta dei boschi e le colline che circondano il nostro agriturismo. Chi invece ha già più esperienza può partecipare ai nostri viaggi a cavallo di più giorni, alla scoperta delle zone Etrusche e della Maremma. Proponiamo anche diversi corsi di equitazione e anche di mascalcia. In estate proponiamo campi estivi per bambini all’insegna del cavallo (pernotto nel nostro agricampeggio).
I Cavalli
Il maneggio ospita più di 60 cavalli che vivono in piccoli branchi, all’aperto, su 100 ettari di pascolo, in pieno accordo con il loro naturale bisogno di socializzazione e di movimento.
Come tipo di monta abbiamo scelto la monta western per la campagna. L’addestramento dei cavalli è curato personalmente da Fabio, con il suo metodo chiamato “Natural Western”.
L’esperienza accumulata negli anni, il gran numero di cavalli “in lavoro” e la sicurezza della monta western permettono, anche a chi è alle prime armi, di iniziare quel percorso che lo porterà, partendo dalle prime lezioni in maneggio attraverso le uscite in passeggiata e all”assaggio di trekking”, ad arrivare al trekking vero e proprio, meta ultima per gli amanti della natura e del cavallo. Ciascuno con i propri tempi e necessità.