È possibile vivere un esperienza a cavallo in Puglia vicino al Parco Naturale regionale Dune Costiere a poca distanza da Fasano, Ostuni e Cisternino, in provincia di Brindisi. Il centro ha iniziato la sua attività nel 1988 e oggi continua la sua attività con lezioni per monta inglese e western, passeggiate e scuola pony per i più piccoli. In questo centro avrai la possibilità di vivere la Puglia a cavallo, di ammirare i colori e sentire i profumi della bella campagna brindisina, ricca di ulivi secolari, muretti a secco ed insediamenti rupestri o immergerti nel litorale ricco di macchia mediterranea, provando l’ebbrezza di andare a cavallo sulla spiaggia ed entrare nell’acqua dell’Adriatico insieme agli splendidi cavalli.
Esteso sui territori di Fasano, Ostuni e Cisternino, nel brindisino, il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ospita al suo interno un’incredibile varietà di flora e fauna e una gran quantità di beni di interesse storico ed archeologico, il che lo rende la destinazione ideale per chi vuole vivere l’ebrezza di un’esperienza a cavallo nella natura incontaminata del nostro Sud Italia.
Il Parco Naturale Dune Costiere, popolato per lo più da animali selvatici, offre ai cavalieri la possibilità di coniugare l’amore per l’ambiente naturale con la passione per la storia e l’archeologia attraverso un itinerario che tocca i vari punti di rilievo dell’area tra cui il Dolmen, le rurali chiese millenarie, i frantoi ipogei e gli alti insediamenti rupestri come cripte, abitazione, stalle e jazzi ricavati nelle grotte. La zona regala scorci incredibili e chi predilige un tipo di turismo slow – come può essere il turismo equestre – troverà il paradiso tra spiagge, lame carsiche e specchi d’acqua popolati da aironi e garzette.
Il Maneggio
L’accoglienza dei cavalieri ha luogo a Montalbano di Fasano dove, dall’ormai lontano 1988, opera il Centro Ippico nato con l’intento di promuovere lo sport dell’equitazione, in particolare le pratiche della Monta Inglese e della Monta Western.
Oltre alle passeggiate a cavallo – nel corso delle quali è possibile inebriarsi dei colori e i profumi tipici della campagna brindisina, con i suoi ulivi secolari e i muretti a secco, o dirottare verso il litorale ricco di macchia mediterranea per gioire a pieno di una bella cavalcata sulla spiaggia – il centro propone corsi e attività didattiche, per adulti e bambini, volti a prendere confidenza con il cavallo o semplicemente ad acquisire più sicurezza e destrezza. Sia le lezioni che le escursioni sono seguite scrupolosamente da Istruttori e Tecnici Federali riconosciuti.