La zona di Benevento, nell’entroterra campano, occupa un territorio che presenta innumerevoli attrattive turistiche di rilievo. Con i suoi centri urbani ricchi di vestigia e testimonianze storiche, gli agglomerati artistico-culturali vivificati da una popolazione sobria e operosa che custodisce gelosamente passato e tradizioni e, non ultima, la bellezza inenarrabile dei suoi paesaggi, il beneventano rappresenta la destinazione ideale per gli appassionati di equitazione che desiderano rivivere la vita rurale di un tempo, allontanandosi dalla frenetica quotidianità e assaporando i ritmi lenti e armoniosi che solo la natura sa conservare.
Il Maneggio
Situato nei pressi di Morcone e adiacente all’Oasi WWF del Lago, il Centro offre la possibilità di piacevoli passeggiate a cavallo – da due a sei ore – nelle verdi valli dell’Alto Tammaro.
Avvalendosi della professionalità di Tecnici Federali F.I.S.E., il Centro propone corsi di equitazione con Monta Inglese, Salto Ostacoli e Monta Western di base e segue i cavalieri dai primi passi con il cavallo a una preparazione a livello agonistico.
Con l’intento di diffondere la passione per l’equitazione e insegnare a prendere confidenza con l’animale, non mancano le proposte di campi estivi per bambini con una full immersion nel mondo dei cavalli.
Accanto alle passeggiate a cavallo che variano a seconda del livello dei partecipanti ma sono pur sempre accessibili a tutti, il Centro organizza veri e propri viaggi a cavallo rivolti agli esperti di equitazione. Un’esperienza che può mettere a dura prova il cavaliere ma che al contempo rafforza il suo legame con l’animale.