Interamente ricoperta da faggeti e castagneti che regalano scenari da cartolina, la Val di Sieve si caratterizza per il suo intreccio di forme e colori in cui il paesaggio punteggiato di vigneti, uliveti e alberi da frutta fa da contrappunto a quello più aspro, selvaggio, difficile da esplorare, a non solo. La Val di Sieve ospita anche un numero considerevole di borghi, abbazie e antichi castelli immersi nella natura che ne fanno la destinazione ideale per gli appassionati di turismo lento e per chi desidera scoprire le bellezze del territorio in sella a un cavallo.
Accoglienza Bed & Breakfast
L’accoglienza dei cavalieri ha luogo a pochi km dal passo della Consuma, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, punto strategico per raggiungere a cavallo innumerevoli mete d’interesse tra cui ricordiamo, tra le tante, il Mugello, la Val di Sieve, il Chianti e il Casentino.
Una struttura semplice e accogliente in cui i viaggiatori, accompagnati dai fidi destrieri, possono deliziare il palato con le tradizioni più gustose del territorio e rilassarsi dopo una giornata al trotto. La colazione, a buffet, è a base di prodotti dell’Azienda Agricola di proprietà del Centro.
Il Maneggio
Il Maneggio, drenato in sabbia 25×50 metri con un piccolo parco ostacoli, dispone di venti box per i cavalli e nove ettari di paddock divisi e recintati, un’area riservata a lavaggio, poste, selleria e club house e offre un servizio di scuderizzazione per i cavalli con foraggi di propria produzione.
Le passeggiate e i trekking a cavallo attraverso i bei sentieri del Casentino, singoli e di gruppo, sono organizzati dalla professionalità di un tecnico di equitazione F.I.S.E. e accompagnate da Guide Ambientali qualificate che ben conoscono il territorio.
Si possono prenotare lezioni di equitazione, con monta inglese o americana, e partecipare alle attività riservate a cavalieri esperti con i propri cavalli.
Nei mesi estivi il Centro organizza campi con bambini e ragazzi per consentirgli, fin da piccoli, di prendere confidenza con cavallo e ampliare le loro conoscenze in maniera ludica, giocando con i compagni.
Il Centro propone infine percorsi di Riabilitazione Equestre volti a produrre un recupero funzionale e globale di soggetti con difficoltà fisiche e psichiche grazie all’interazione con il cavallo e il mondo che gli ruota attorno.