Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il più antico di tutta Italia, concentra in sé quasi tutte le caratteristiche dell’Appennino Centrale ed è una destinazione d’eccezione per gli appassionati di turismo equestre che potranno godere a fondo di ambienti naturali di indicibile bellezza.
Con le sue grandi groppe montuose e le vallate aperte, le gole impervie e gli anfiteatri rupestri, le pianure erbose, gli estesi ghiaioni e le rocce chiare su cui si abbarbicano imponenti esemplari di pino nero, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è una gioia per gli occhi e per il cuore di chi intende scoprirlo in sella a un cavallo, lentamente, inebriandosi della ricca e variegata vegetazione che ospita un’altrettanto ricca e variegata vita animale tra cui l’orso bruno marsicano, simbolo del parco, il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo o il falco pellegrino, giusto per fare qualche esempio.
Il maneggio:
L’accoglienza dei cavalieri ha luogo a Castel di Sangro, punto di partenza per le escursioni a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il Centro propone passeggiate a cavallo con degustazione rivolte a principianti e non, che desiderano vivere e regalare ai partecipanti un’esperienza unica nel suo genere a contatto con la natura, coniugandola con la possibilità di conoscere e sperimentare i sapori tipici della zona.
Le escursioni a cavallo, sempre rigorosamente accompagnate da una guida F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), si svolgono nella Valle del Pantano, una valle lunga più di 6 km, totalmente immersa nel verde e circondata dalla catena montuosa delle Mainarde, all’interno del parco. Si tratta di una delle torbiere appenniniche più vaste d’Italia con un alto grado di biodiversità e luogo di passaggio di uccelli migratori come cicogne e gru.
Secondo il tipo di itinerario prescelto e il tempo previsto per percorrerlo a cavallo, si effettueranno tragitti pianeggianti, passando all’interno della valle, o percorsi collinari, più panoramici, per godere della visione alta e completa del Pantano.
Il Centro offre inoltre la possibilità di sperimentare cavalcate in notturna per ammirare la luna piena percorrendo i sentieri pianeggianti della vallata, e lezioni di equitazione, private e di gruppo, per montare in sicurezza in campagna con un occhio di riguardo al rispetto per gli animali.
Il Parco Nazionale:
https://piuturismo.it/parchi/nazionali/abruzzo-lazio-e-molise/