Merano, Trentino-Alto Adige - Italia

Merano su due ruote (a pedali)

Categories
Storie di sport

Tante piste ciclabili cittadine ed extra-urbane per una vacanza ecologica e salutare. Nella città di Merano e nelle aree circostanti la vasta rete...

Leggi tutto...

Tante piste ciclabili cittadine ed extra-urbane per una vacanza ecologica e salutare.

Nella città di Merano e nelle aree circostanti la vasta rete di piste ciclabili e itinerari per mountain-bike, consente di poter pianificare una vacanza nella quale scordare l’auto in garage, godendosi la natura e praticando un po’ di sano sport.

I collegamenti più importanti della rete ciclabile della città sono stati ultimati e oggi è possibile visitare Merano girando comodamente e convenientemente sulle due ruote a pedali.

Ecco alcune tappe da non perdere durante una gita in bici in città.

Il quartiere Steinach che si sviluppa dal Duomo alla porta Passiria, fino al torrente Passirio. Costituiva il nucleo della città medievale e si conservano ancora alcuni edifici e palazzi del tempo.

Il Castello Principesco, in centro città, appartenuto agli Asburgo nel XV e XVI sec., è un piccolo gioiello con mobili d’epoca, strumenti musicali e una collezione d’armi.

Il monumento della Principessa Elisabetta Sissi che si trova immerso nel verde della Passeggiata d’Estate, vicino al ponte della Posta. La Principessa soggiornò più volte a Merano dal 1870, contribuendo notevolmente alla notorietà di questa città.

Infine, la Chiesetta di San Valentino a Maia Alta, vicino ai giardini del Castel Trauttmansdorff. Per la sua posizione particolare, in mezzo ai frutteti e ai campi, è una delle mete più amate per le gite all’aria aperta.

Accanto alla rete cittadina, una fitta serie di piste ciclabili consentono di visitare la Val Passiria, la Val Venosta e la Val d’Adige, arrivando fino a Bolzano.

Numerose anche le aree di sosta che s’incontrano lungo le vie ciclabili come quelle di Lazago, Riffiano, Lagundo/Tel, Naturno, Gargazzone, S. Leonardo in Val Passiria e Lana/Postal.

CICLABILE DELLA VAL D’ADIGE

Da Merano costeggiando l’Adige si raggiunge Bolzano su un tracciato senza saliscendi. In questo caso c’è la possibilità di noleggiare una bici presso il punto noleggio “Bici Alto Adige” di Merano (situato accanto alla stazione ferroviaria) e di riconsegnarla al punto noleggio di Bolzano Sud. Il viaggio di ritorno può essere compiuto in treno.

Lunghezza: ca. 30 km

Dislivello: lieve

IN BICI VERSO LA VAL VENOSTA

Alla scoperta delle molteplici realtà e paesaggi della Val Venosta abbinando bicicletta e treno. Si sale in carrozza a Merano e al capolinea, a Malles, si noleggia una bicicletta alla locale stazione Bici Alto Adige o Papin Sport, per intraprendere a ritroso il tragitto lungo una comoda pista ciclabile fino a Merano, dove riconsegnare il mezzo. Se la gita dovesse diventare troppo lunga, si può lasciare la bici in una delle stazioni intermedie al service di riferimento (per Papin Sport a Spondigna, Silandro e Laces, per Bici Alto Adige a Naturno) e riprendere il treno fino a Merano. Oltre a Malles,

I punti noleggio di Bici Alto Adige lungo la Venosta si trovano a Spondigna, Silandro, Laces, Naturno. Da Malles, inoltre, parte un altro percorso ciclabile che porta fino a Passo Resia (20 chilometri, 500 metri di dislivello). Anche qui si trovano punti noleggio di Bici Alto Adige e Papin Sport. Chi vuole utilizzare la propria bici può, in bassa stagione, portarla sul treno.

Lunghezza: 56 km

Dislivello: ca. 700 m

Durata 3:00 h

VAL PASSIRIA: MERANO–SAN LEONARDO

Partendo dal centro di Merano si risale il corso del fiume fino a San Leonardo su un percorso solo leggermente ascendente lasciato per lo più a uno stato naturale. La ciclabile non attraversa i paesi della valle che comunque dalla pista rimangono facilmente raggiungibili.

Lunghezza: 20 km

Dislivello: 370 m

IN BICI IN MONTAGNA

In montagna si pedala con una temperatura costante,  attraverso boschi ombrosi, prati e tipiche malghe, lontano dal rumore e dal traffico. Uno dei luoghi più amati dai ciclisti è Merano2000 con le sue splendide discese e una vista unica verso le Dolomiti.  Molti anche i tracciati per gli appassionati di mountain-bike, dai percorsi sul Tessa a quelli sull’altopiano.

Per i più esigenti non mancano tour guidati in mountain-bike con diversi livelli di difficoltà, lezioni tecniche, track upload GPS e noleggio attrezzature.

TRASPORTO DI BICICLETTE IN TRENO

Se volete caricare la vostra bici in treno dovete osservare alcune accortezze. In primo luogo, è necessario munirsi di un biglietto apposito. I treni regionali sono attrezzati per il trasporto di un massimo di 18 biciclette: raggiunto il limite, il personale può interdire il carico di ulteriori mezzi. Inoltre da fine aprile a fine ottobre (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30) nelle stazioni di Merano, Marlengo e Lagundo non è permesso salire sui treni diretti verso Malles con bicicletta a seguito. Presso la stazione di Merano è disponibile un servizio shuttle che trasporta le bici fino a Malles.

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Lascia un commento

Leggi anche